La ‘Prima Diffusa’ 2022
Anche quest’anno è possibile assistere alla ‘Prima Diffusa’ a Milano nella settimana che precede la Prima della Scala. Dal 1° al 7 dicembre il Comune di Milano insieme a Edison diffonde in tutta la città l’opera che inaugura la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala, Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij, con la regia di Kasper Holten.
In programma sono previsti oltre 60 appuntamenti – guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti – che coinvolgono teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini ed altre sedi non convenzionali.
Anche quest’anno siamo lieti di poter partecipare a questo importante evento dando la possibilità a chi lo desidera di assistere alla diretta.
In cosa consiste l’evento
Come da tradizione, il 7 dicembre, in onore del Patrono della città, Sant’Ambrogio, la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala per un pubblico ristretto e selezionato. Per merito di Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in 32 sedi nei nove Municipi e in 3 spazi nell’area metropolitana. In questo modo la rappresentazione teatrale sarà fruibile da una platea ampia e diversificata di milanesi.
Le proiezioni sono rese possibili grazie alla collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite e inizieranno in contemporanea con l’inizio della rappresentazione al Teatro alla Scala.
Tra i molti luoghi in cui è possibile assistere alla Prima vi è la sala MediCinema Italia presso il Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda.
Come vedere la Prima Diffusa nella sala Medicinema
La Prima Diffusa nella sala MediCinema dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano avrà luogo il giorno 7 dicembre 2022 a partire dalle ore 17.30. L’ingresso è libero su prenotazione. Possono accedere non solo i pazienti ricoverati in ospedale e i loro accompagnatori ma anche gli esterni.
Dove siamo
La sala MediCinema Italia si trova all’interno dell’Ospedale (dall’ingresso in Piazza Ospedale Maggiore, 3 recarsi al Blocco Nord piano -1).
Prenotazioni
Per prenotare è necessario inviare una mail a: eventi@medicinema-italia.org
Per l’accesso alla sala è richiesta la mascherina FFP2.
Chi siamo e perché sostenere la nostra azione
MediCinema Italia è una Associazione non profit attiva dal 2013 sia negli Ospedali e nelle Case di Cura in Italia, sia attraverso progetti sul territorio. La nostra missione è portare sostegno riabilitativo psicologico ai pazienti e alle persone fragili attraverso la cineterapia. Da diverse ricerche è infatti emerso che la visione di film appositamente selezionati sviluppa nei pazienti, attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, un processo di benessere e normalizzazione della propria condizione. Consolidati studi e ricerche affermano che la cineterapia non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione e sulla percezione del dolore.
È possibile sostenere la nostra azione in diversi modi:
- sottoscrivendo una membership Medicinema;
- effettuando una libera donazione;
- con il 5×1000, inserendo la firma nello spazio apposito presente nei modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO e aggiungendo il Codice Fiscale 97659150151 nella casella riservata a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.