È difficile immaginare un mondo senza suoni né rumori, non poter ascoltare della musica o non sapere come cambiano le voci umane. Possiamo definire la sordità come un deficit sensoriale che colpisce il condotto uditivo e che può essere caratterizzata da una diminuita capacità o una totale incapacità di percepire i suoni . I fattori socio-psicologici del deficit non sono oggettivamente misurabili. Nel caso della sordità, l’handicap che consegue direttamente al deficit è l’impossibilità di percepire e decodificare i suoni, ed in particolare quelli emessi dalla voce. La sordità, dunque, si presenta in più prospettive: quella clinica, che indica il sordo come un soggetto che presenta un deficit più o meno grave; quella psico-sociale, che mette in luce difficoltà nelle relazioni ed isolamento.
Dal 10 febbraio 2023 nella sala Medicinema dell’Ospedale Niguarda di Milano partirà la rassegna “Cinema senza barriere” dedicata alla disabilità uditiva.
Le proiezioni inizieranno alle ore 17. La sala si trova al Blocco Nord, settore A, Piano -1.
La rassegna continuerà per tutto il 2023
I film saranno proiettati con i sottotitoli in italiano.
Programmazione da luglio 2023:
- 9 giugno – ore 17.00: “Jackie”
- 23 giugno – ore 17.00: “Il grande giorno”
- 7 luglio – ore 17.00: “Mixed by Erry”
- 21 luglio – ore 17.00: “Tramite amicizia”
- 8 settembre – ore 17.00: ” Grazie ragazzi”
- TRAMA: Antonio Cerami è un attore di teatro che da tre anni non calca il palcoscenico. Il suo amico Michele, che lavora in gli trova un incarico insolito: sei giorni di lezioni di recitazione presso un carcere di Velletri allo scopo di far mettere in scena ai detenuti una serie di favole. È un progetto finanziato dal Ministero cui la direttrice del carcere, Laura, ha acconsentito senza troppo entusiasmo, ma ad entusiasmarsi sarà Antonio, che deciderà di mettere in scena un progetto più grande: “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, perché i detenuti “sanno cosa vuol dire aspettare: non fanno altro”. Così con persone molto diverse fra loro, tutti lavoreranno con entusiasmo per interpretare un testo impegnativo, con risultati tutti da scoprire.
- Perché é un FILM MEDICINEMA: Commedia di grande spessore umano, capace di giocare anche con il genere del dramma giudiziario, Grazie ragazzi è un film che fa stare bene per come riesce a raccontare la storia di un uomo capace di aprirsi a nuove esperienze e curioso di sperimentare un forte cambiamento esistenziale: inizialmente titubante, Antonio scopre del talento nell’ improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett Aspettando Godot su un vero palcoscenico teatrale. Il risultato è un film imperdibile che mette al centro il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza anche a chi si trova in un luogo tanto desolante.
- Per videopresentazione e trailer clicca qui.
- 22 settembre – ore 17.00: “Sì chef! La brigade”
10 febbraio
The Help
Inglese. Con Emma Stone, Octavia Spencer.
140′
24 febbraio
Sono Tornato
Italiano. Con Massimo Popolizio.
100′
10 marzo
Joy
Inglese. Con Jennifer Lawrence.
125′
24 marzo
Florence
Inglese. Con Meryl Streep.
110′