Trama
Otto è un uomo vedevo e in pensione dal carattere rigido e facilmente irritabile. A causa del suo temperamento tiene sotto scacco l’intero vicinato, costringendo tutti a seguire le sue severe regole. In verità, l’uomo non ha più interesse nella vita da quando ha perso la moglie, ritirandosi a vivere in solitaria e lontano da ogni contatto umano positivo.
Quando di fronte alla sua casa si trasferisce una famiglia composta da due genitori e due bambine, nonostante sia restio, ben presto fa la conoscenza dei suoi nuovi vicini. Otto stringe con loro un forte legame di amicizia, fino a ritrovarsi sempre più coinvolto nelle loro vite.
Perché è un film Medicinema
Tratto da un libro (L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman) e remake della pellicola svedese (Mr. Ove di Hannes Holm), il film Non Così Vicino vede protagonista un anziano Tom Hanks palesemente misantropo e arrabbiato col mondo. Sebbene tutti pensino il contrario, l’attore ha dichiarato di avere molte cose in comune con il protagonista Otto, come per esempio la diffidenza. Questo burbero personaggio aiuterà i vari componenti della famiglia a superare le loro sfide quotidiane, cosa che lo porterà con il tempo a cambiare. Sebbene sia restio ad abbandonare le sue vecchie abitudini, Otto si renderà conto che aiutare gli altri non è poi così male: è proprio questo il messaggio principale di una pellicola che ci permette di migliorarci e di guardare gli altri con occhi diversi. Un film perfetto per chiunque ami i film “Medicinema”.