Dal 19 giugno a Casa Ronald McDonald Brescia il grande progetto promosso da MediCinema Italia Onlus in collaborazione con Samsung e CHILI, per portare il grande cinema in streaming negli ospedali italiani e nelle Case che ospitano i bambini in cura e le loro famiglie
Da anni impegnata nel progetto che porta il grande cinema a scopo terapeutico negli ospedali italiani con l’allestimento di vere e proprie sale cinematografiche riservate ai degenti, MediCinema Italia Onlus ( www.medicinema-italia.org) presenta una nuova importante collaborazione con Samsung e CHILI.
Domenica 19 giugno, alle 16.00, presso Casa Ronald McDonald Brescia (Via Valbarbisona 9), in occasione del suo ottavo compleanno, viene presentata la nuova iniziativa che porta l’utilizzo dello streaming quale ulteriore elemento di terapia di sollievo. Grazie alla collaborazione di Samsung, che mette a disposizione la propria tecnologia avanzata, e alla piattaforma di video on demand CHILI (www.chili.tv), che offre i suoi contenuti di cinema in prima visione senza abbonamento, sarà allestita una sala video dedicata ai piccoli pazienti e alle loro famiglie ospiti di Casa Ronald Brescia, che potranno così rendere più piacevole la loro permanenza.
Fulvia Salvi, Presidente MediCinema Italia Onlus. “Questo progetto vuole essere un’ulteriore testimonianza della cura e servizio alla persona che la nostra Associazione promuove costantemente nella sua missione di supporto psicologico ai pazienti e familiari. Questo nuovo modello che utilizza lo streaming, ci consente di monitorare costantemente i benefici del supporto psicologico anche durante la terapia.”
Tiziana Gagliardi, Executive Director di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia. “Casa Ronald Brescia, grazie a questa iniziativa benefica potrà offrire ai piccoli pazienti ospitati e alle proprie famiglie, la possibilità di vivere momenti di svago durante i difficili periodi della malattia. Dare loro un luogo domestico dove “essere famiglia” e sentirsi “a casa” nonostante le difficoltà della malattia e dell’ospedalizzazione, è la nostra più grande soddisfazione.”
Questo importante progetto è partito dal Fatebenefratelli di Milano e arriva a realizzare ulteriori spazi streaming presso Casa Ronald Brescia (www.fondazioneronald.it), una temporanea casa lontano da casa, che aiuta i bambini gravemente malati e le relative famiglie a restare vicine durante le cure ospedaliere. Perché stare insieme migliora il loro benessere.
La Casa, gestita da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia dal 2008, ospita pazienti che provengono dalla vicina Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia e in particolare dal Centro Oncoematologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico. Il soggiorno in Casa Ronald ha lo scopo di evitare ai piccoli pazienti il ricovero in ospedale durante i periodi in cui, pur essendo sottoposti a terapia o tenuti sotto costante osservazione dalla struttura ospedaliera, non necessitano di ospedalizzazione.
La prima sala streaming realizzata presso Casa Ronald Brescia sarà allestita con uno Smart TV Ultra HD da 60’’ Flat JU6800 Serie 6 che consentirà ai piccoli pazienti di vivere un’esperienza di visione sempre più realistica e avvolgente proprio come se fossero in una sala cinematografica. La sala è completata con poltroncine cinema a misura.
La programmazione sarà settimanale e a cura di CHILI, che metterà a disposizione più di 6.000 titoli. Per l’avvio di questo progetto sarà organizzato un intrattenimento speciale dedicato al film in programmazione
Tratto da: Radiovera.net