A partire dal mese di giugno 2023 l’offerta di cineterapia a Milano si arricchisce con una rassegna filmica dedicata al progetto “Centro Milano Donna” e promossa in collaborazione con Telefono Donna nei Municipi 2, 3 e 4 di Milano.
Il progetto
Lo scopo del progetto è di stimolare la costruzione della cultura della socializzazione e dell’integrazione attraverso la visione di contenuti stimolanti e positivi.
I film proiettati hanno per protagoniste donne e sono selezionati all’interno del panorama del cinema contemporaneo.
Le proiezioni
Il progetto in partnership con Telefono Donna si articola nell’arco di 12 mesi attraverso una serie di proiezioni con cadenza mensile.
Ogni proiezione sarà preceduta da un breve intervento di presentazione. Al termine della proiezione segue un confronto – dibattito tra il pubblico in sala e gli operatori MediCinema.
Il programma prevede inoltre il rilascio di una valutazione sul film da parte dei partecipanti necessaria per la raccolta dei dati di percezione e modificazione dello stato psico-fisico.
Calendario film
Dove
Le proiezioni avranno luogo nei seguenti luoghi:
- Municipio 2: via Sant’Uguzzone, 8
- Municipio 3: via Narni, 3
- Municipio 4: via Oglio, 18
Date
Il programma dei mesi di giugno e luglio è il seguente:
- 13 giugno, ore 15.00 «Jackie» – Municipio 4.
Regia di Pablo Larrain, con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt, Richard E. Grant. Genere: biografico, USA-Cile, 2016. Durata: 91 minuti. Racconta l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy attraverso gli occhi della moglie, interpretata da Natalie Portman.
- 14 giugno, ore 15.00 «Letizia Battaglia shooting the mafia» – Municipio 3
Regia di Kin Longinotto, con Letizia Battaglia, Marichiara di Trapani, Eduardo Rebulla, Santi Caleca. Genere: documentario, Irlanda, 2019. Durata: 97 minuti. È la biografia della fotografa e giornalista Battaglia, impegnata nella documentazione dei crimini della Mafia.
- 20 giugno, ore 15.00 «Iron Lady» – Municipio 2
Regia di Phyllida Lloyd, con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown. Genere: biografico. Gran Bretagna, 2011. Durata: 105 minuti. Racconta la vita dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep.
- 27 giugno, ore 15.00 «The Queen» – Municipio 2
Regia di Stephen Frears, con Helen Mirren e Michael Sheen. Genere: drammatico. Gran Bretagna, 2006. Durata: 100 minuti. La protagonista, Helen Mirren, nel ruolo della regina Elisabetta II si è aggiudicata il Premio Oscar come “miglior attrice protagonista”.
- 11 luglio, ore 15.00 «A private war» – Municipio 4
Regia di Matthew Heineman, con Rosamunde Pike, Jamie Dornan, Tom Hollander, Stanley Tucci, Greg Wise, Faye Marsay. Genere: Drammatico, biografico. USA, 2018. Durata: 118 minuti. È la storia della reporter di guerra Marie Colvin.
- 12 luglio, ore 15.00 «Una giusta causa» – Municipio 3.
Regia di Mimi Leder, con Felicity Jones e Armie Hammer. Genere: biografico, drammatico, USA, 2018. Durata: 120 minuti. Protagonista del film è Ruth Bader Ginsburg, un’avvocatessa che lotta contro la discriminazione di genere.
Info e prenotazioni
- Per le proiezioni al Municipio 2 telefona al 327/3270222126 oppure scrivi a centromilanodonna2@telefonodonna.it
- Per le proiezioni al Municipio 3 telefona al 327/5432268 oppure scrivi a centromilanodonna3@telefonodonna.it
- Per le proiezioni al Municipio 4 telefona al 327/4141611 oppure scrivi a centromilanodonna4@telefonodonna.it
Centro Milano Donna
Il Centro Milano Donna è un luogo di aggregazione, informazione ed aiuto dedicato alle donne. Offre orientamento ed accoglienza alle donne che si trovano in difficoltà.
MediCinema Italia
Siamo un’organizzazione non profit nata nel 2013 ed ispirata Medicinema UK, ci serviamo della cineterapia come strumento di cura in ospedale e nelle strutture sul territorio a beneficio dei pazienti, i loro familiari, il personale medico e paramedico ed altre categorie individuate attraverso specifici protocolli.
Telefono Donna
Telefono Donna è un’associazione di volontariato attiva dal 1992 che offre aiuto alle donne in difficoltà (e, in particolare, alle vittime di maltrattamento, violenza fisica o psicologica e stalking, offrendo un supporto gratuito legale e psicologico).