L’11 ottobre si è tenuto l’incontro di formazione per il Servizio di Responsabilità Sociale che l’Università Europea di Roma propone ai suoi studenti del secondo anno, per maturare crediti0 necessari al conseguimento della laurea, collaborando come volontari con varie associazioni no profit accreditate, tra cui Medicinema Italia, gli studenti sceglieranno quale esperienza nel sociale sarà loro più adatta.
L’università Europea di Roma presta molta attenzione ai propri studenti, seguendoli sia dal punto di vista didattico ma anche da quello umano, infatti il percorso di Responsabilità Sociale offre loro una notevole esperienza umana, un’opportunità di maturare sentendosi utili e necessari nell’aiutare chi è in difficoltà.
Con Medicinema i ragazzi della UER gireranno per i reparti del Gemelli, seguiti da volontari senior, imparando a sviluppare un rapporto empatico con i pazienti, raccontandogli che esiste il cinema al Gemelli e invogliandoli a venire a vedere i film, accogliendoli in sala.
La maggior parte di questi ragazzi proviene dalla facoltà di psicologia, questa esperienza sarà per loro un ottima prova d’approccio per i loro futuri pazienti .
Il rapporto che s’istaurerà tra le diverse generazioni sarà un altro regalo che riceveranno, una collaborazione che li arricchirà umanamente, fondamentale per l’equilibrio di questi tempi.
Vogliamo ringraziare particolarmente Padre Pedro Barrajon Munoz Magnifico Rettore Uer e Padre Enrico Trono Direttore di Responsabilità Sociale UER per l’opportunità offerta a Medicinema e Barbara Giannetti del Centro di Formazione Integrale UER per la preziosa collaborazione.