Bra Day 2023 MediCinema ItaliaBra Day: una giornata dedicata alla ricostruzione mammaria

Il 18 ottobre 2023 nella sala Medicinema Italia alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha avuto luogo il Bra DayBreast Reconstruction Awareness Day, la Giornata internazionale della Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria.

L’evento

Il Bra Day 2023 ha visto protagonisti medici, pazienti e svariati testimonial e si è articolato in tre parti: una dedicata agli interventi, una mostra fotografica e una sfilata di moda.

I saluti di apertura

Il Bra Day, condotto da Cecilia Primerano, si è aperto con l’intervento della dottoressa Marzia Salgarello (Prof. Associato di Chirurgia Plastica, FPG e presidente della Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus), del Prof. Marco Elefanti (Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRRCS), del Prof. Antonio Gasbarrini (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Roma), del Prof Giovanni Scambia (Direttore Scientifico Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRRCS) e del Prof Riccardo Masetti (Direttore UOC Senologia FPG).

La Prof.ssa Salgarello ha esposto le problematiche legate al mancato rimborso dell’intervento di ricostruzione mammaria contestuale alla mastectomia e invitando sul palco l’Assessore della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Fulvia Salvi, Presidente Medicinema Italia è intervenuta con un video-saluto dando il benvenuto agli intervenuti e ringraziando la dottoressa Salgarello per aver scelto di utilizzare lo spazio Medicinema per questo importante evento. Medicinema Italia da anni opera all’interno del Policlinico con un programma mirato di cineterapia ed è a fianco anche delle donne oncologiche.

Le iniziative e i testimonial

La Dottoressa Daniela Terribile (Dirigente medico UOC senologia FPG e presidente Komen Italia), con la Dott.ssa Rossella Sgarzani (Dirigente Medico UOC Chirurgia Plastica Ospedale Universitario di Forlì) hanno annunciato la V edizione del Progetto “Donna per Donna”, dedicato alla riabilitazione postoperatoria delle pazienti sottoposte a chirurgia per neoplasia mammaria.

Sono intervenute sul palco la scrittrice Giuseppina Torregrossa, l’attrice Milena Miconi, la regista Matilde d’Errico, la conduttrice televisiva Paola Perego, l’attrice Benedicta Boccoli, la giornalista Eliana Astorri e la showgirl Carolina Marconi, che hanno condiviso col pubblico la loro esperienza.

La Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica (SICPRE)

In collegamento video in diretta, curato da SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica), sono intervenuti rappresentanti dei molteplici centri italiani che si occupano di ricostruzione mammaria post oncologica.

Il tema di quest’anno è “l’unione fa la forza”, proprio per sottolineare l’importanza dell’interazione con tanti altri specialisti (oncologi, radioterapisti, fisioterapisti) che contribuiscono alla cura e al pieno recupero delle pazienti.

L’importanza della riabilitazione

Sul palco del Bra Day, Dott.ssa Paola Ferrara (Dirigente Medico Fisiatria FPG) e il Dott. Roberto Bartoletti (fisioterapista) hanno spiegato perché è necessaria una riabilitazione fisica adeguata e personalizzata sul tipo di intervento effettuato.

La massofisioterapista Gabriella Spinucci ha condiviso la sua esperienza nella riabilitazione delle pazienti sottoposte a chirurgia per neoplasia mammella. Roberto Bartoletti ha invitato sul palco Laura Milani (atleta olimpionica, canottaggio) e il Prof. Niccolò Cavalcanti. Il prof Cavalcanti ha illustrato “Canottaggio Integrato”, il progetto sportivo-riabilitativo promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio che si serve del canottaggio nella riabilitazione post-chirurgica.

A seguire, gli interventi di Elisa Di Francisca (atleta olimpionica, fioretto), Federica Balbi (fisioterapista CONI e atleta olimpica scherma), Sabrina Borgognoni (runner), Federica Accio (chinesiologa), che ha sottolineato “l’importanza del movimento ad hoc per la riabilitazione”. La militare Maria Rosaria Dell’Osso ha rivelato la sua esperienza di riabilitazione sportiva e di integrazione lavorativa in ambito militare.

.. e della prevenzione

In collegamento video, in diretta, la Dott.ssa Patrizia Frittelli (Direttore senologia presso Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola) ha affrontato il tema della prevenzione e delle nuove opportunità.

La sfilata

La giornata si è conclusa con la sfilata dello stilista Gianfranco Venturi, che ha portato sul palco le sue creazioni. Modelle d’eccezione le pazienti. A dimostrare la vicinanza con le donne affette da patologie oncologiche e al Bra Day, tra le modelle è comparsa anche la volontaria Medicinema Beatrice Sampaolese.

Chi siamo

Medicinema Italia ETS fin dal 2013 opera in Italia come unica organizzazione riconosciuta per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura. Ad oggi dispone di due sale cinema senza barriere: una si trova al Policlinico A. Gemelli di Roma e l’altra è situata all’interno del Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda a Milano.

Operiamo con il Patrocinio ANICA ed ha ottenuto nel 2017 il riconoscimento dal Ministro D. Franceschini per la valorizzazione del cinema a scopo di cura, con l’attuazione di un DPCM dedicato alle sale cinema in Ospedale.

Dal 2017 applichiamo la cineterapia come intervento scientifico di cura monitorando i benefici con protocolli di ricerca medica.