Rozzano, 29 ottobre 2013 – Godersi la magia del grande cinema in ospedale? Adesso si può. Da mercoledì 30 ottobre, Medicinema Italia, in collaborazione con Fondazione Humanitas inaugura una vera e propria sala cinema, appositamente attrezzata, all’ospedale Humanitas che accoglierà i pazienti con una ricca programmazione di film in prima visione.

Per la prima volta in Italia, i pazienti di un ospedale avranno la possibilità di assistere con i loro familiari a un calendario di proiezioni, accomodandosi in uno spazio allestito dal punto di vista tecnologico – e arredato in ogni dettaglio- come una vera e propria sala cinematografica. La sala allestita in Humanitas conterà 65 posti a sedere, includendo quelli speciali per pazienti in carrozzina o allettati. Le proiezioni non saranno aperte al pubblico, proprio perché si tratta di un progetto terapeutico finalizzato a dare la possibilità ai pazienti lungodegenti di sperimentare un’esperienza quotidiana e di sollievo come quella di andare al cinema con i propri familiari.

Il programma di proiezioni comincia il 30 ottobre con una grande anteprima: Questione di Tempo, la nuova commedia di Richard Curtis distribuita da Universal Pictures che sarà nelle sale dal 7 novembre. Grazie al supporto delle case di distribuzione cinematografica (oltre Universal, anche Fox, Warner, Medusa e Nexo), il calendario è già ricco di appuntamenti settimanali fino a gennaio.

Forte dell’esperienza fatta in Gran Bretagna, dove è attiva da oltre 15 anni, Medicinema approda ora nel nostro paese per proporre alle strutture ospedaliere un programma di Terapia del Sollievo, con l’obiettivo di esaltare il potere terapeutico della cultura e dell’intrattenimento. “Abbiamo subito colto il valore del progetto Medicinema – spiega Maria Bellati, Segretario Generale di Fondazione Humanitas – e siamo orgogliosi di essere i primi a partire. Speriamo che molti altri seguano l’esempio”.

Tratto da: Il Giorno