Trama
La storia di Bernard Jordan, un uomo di 80 anni che si trova in una casa di riposo insieme alla moglie. Il giorno del 70° anniversario dello sbarco in Normandia, l’anziano decide di mettere in atto una “grande fuga” dalla casa di cura per raggiungere gli altri veterani del conflitto mondiale, così da poter rendere memoria tutti insieme in Francia ai commilitoni morti.
Perché è un film Medicinema
Una storia che coinvolge e appassiona: la fuga del protagonista diventa subito un’eccentrica notizia che raggiunge ogni capo del mondo, tanto che il fuggitivo diventa l’attrazione della prima pagina di diversi giornali. Peccato, però, che sia stata riportata solo una parte della storia di Bernard…
Il soggetto prende spunto da una storia realmente accaduta: la fuga dalla casa di cura del veterano novantenne Bernard Jordan – membro della Marina britannica durante la Seconda guerra mondiale – per andare in Francia e partecipare al settantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, nel giugno 2014. Una vicenda reale e incredibile, con cui riusciamo a empatizzare fin dalla prima sequenza, grazie anche alla spettacolare performance di un Michael Caine memorabile.