In una società sempre più attenta alle esigenze di tutti i suoi componenti, diviene ineludibile anche l’obiettivo di rendere l’esperienza cinematografica accessibile a tutte le tipologie di spettatori. Nel corso di una serie di eventi connessi alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 si discute anche di cinema inclusivo.

Un evento per i professionisti del settore

Nell’ambito dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 28 agosto al 7 settembre in programma una serie di eventi per i professionisti dell’industria audiovisiva e gli appassionati di cinema.

Per l’occasione, all’interno dello spazio professionale dell’Italian Pavilion, presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, si terranno conferenze ed eventi dedicati con l’obiettivo di approfondire le tendenze del settore e di sostenere il sistema audiovisivo nazionale in modo efficiente e in una prospettiva mondiale.

Films For All: una tavola rotonda per un cinema inclusivo

In questo contesto, il Master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica di Milano organizza per il 4 settembre 2024 #FilmsForAll. Per un cinema inclusivo, una tavola rotonda sull’inclusività e il cinema presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior.

Il cinema è veramente per tutti? Si tratta di un interrogativo sempre più urgente che solleva due grandi ordini di questioni: in rapporto alla fruizione cinematografica, quale accesso alle sale cinematografiche hanno le persone con diverse disabilità? E, rispetto al “fare cinema”, quali professioni sono realmente accessibili?

In una tavola rotonda, professionisti del mondo della cultura e del cinema, rappresentanti delle istituzioni e docenti universitari affronteranno il tema dell’inclusività, confrontandosi su alcune delle problematiche e delle soluzioni finora avanzate in merito a questo ampio tema.

Alla tavola rotonda Interverranno: Daniela Alleruzzo (Presidente Accademia “L’Arte nel Cuore Onlus”); Emanuela Annini (Attrice, Accademia “L’Arte nel Cuore Onlus”, protagonista di Detective per caso, di Giorgio Romano, 2019); Elena Mosconi e Maria Francesca Piredda (direttrici didattiche Master MICA e docenti di Storia del Cinema presso l’Università di Pavia e l’Università dell’Insubria); Fulvia Salvi (Presidente Medicinema APS); Bruno Zambardino (Head of European Affairs and Italy Movies, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura).

A introdurre la tavola rotonda sarà Mariagrazia Fanchi (docente e direttrice ALMED – Università Cattolica di Milano). Andrea Chimento (docente, critico e direttore di LongTake) modererà il dibattito.

Long Take

Long Take è una piattaforma diretta da Andrea Chimento – docente universitario e critico cinematografico – che contiene un dizionario di cinema online composto da oltre 25.000 schede, realizzate da una squadra di redattori specializzati.

Medicinema Italia ETS e la cineterapia

Siamo una associazione no profit che promuove il cinema inclusivo ed effettua interventi di cineterapia mirati al sostegno psico-fisico di pazienti, allo scopo di fornire loro un valido supporto nel recupero psicologico e di influire positivamente nel percorso di cure mediche.

La ‘cineterapia’ è una nuova frontiera terapeutica nel miglioramento globale dello stato psichico e fisico dei pazienti, nonché nel supporto per le cure riabilitative.

Tutti i progetti MediCinema sono monitorati da ricerche medico scientifiche. che ne misurano i reali benefici.