Ormai è tradizione l’appuntamento di Cannes all’Italian Pavilion per la presentazione di Ciné, la manifestazione estivadell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, in programma a Riccione dal 30 Giugno al 3 luglio 2014.
Presenti all’incontro ……
Nel corso dell’incontro sono state presentate tutte le novità della terza edizione l’articolazione del programma e delle convention.
Grande successo e soddisfazione per il nuovo regolamento delle convention, che ha visto le prime 12 società della classifica degli incassi 2013, sottoposte ad un sorteggio per la definizione degli slot, e che ha portato ad una definizione di un programma molto ben equilibrato e in grado di mantenere sempre alto l’interesse dei partecipanti.
Si partirà quindi il pomeriggio di martedì con la convention di 01 Distribution, cui seguirà quella diM2 Pictures, I Wonder Pictures, e 20th Century Fox per poi lasciare spazio mercoledì a Walt Disney, Notorious, Videa, Koch Media, Teodora, Medusa, Eagle Pictures e Lucky Red. Per la giornata conclusiva si partirà con la convention di Warner Bros, per poi passare a Bim, Academy Two, Good Films, Moviemax e Universal che chiuderà i lavori.
Ciné non è solo convention, i lavori inizieranno infatti lunedì 30 giugno con i workshop professionali e un importante momento di confronto sull’industria cinematografica, curato da Box Office.
Spazio inoltre alla web sentiment analysis con Estrogeni e “Il Social sentiment applicato al cinema”, che mostrerà la possibilità dell’analisi del “sentiment” dei film in uscita e la relativa elaborazione dei dati.
Sempre nell’ambito delle presentazioni di tecnologia, ci saranno quindi le convention di Cinemeccanica, per il terzo anno partner tecnico di Ciné per l’allestimento tecnologico della sala plenaria, presente a Riccione con le ultime tecnologie del cinema digitale e di Sony Digital Cinema, che per il secondo anno rinnova la collaborazione con Ciné, firmando anche lunedì sera il grande party di inaugurazione della manifestazione.
Novità assoluta e di grande rilievo sociale e culturale la presentazione di MediCinema: Quando il cinema diventa medicina. Si tratta di un’idea già praticata in altri paesi che consiste nell’utilizzare il cinema in ospedale come terapia del sollievo nei confronti di pazienti affetti da diverse patologie. Dopo avere già sperimentato con successo presso la clinica Humanitas di Rozzano (Milano), grazie al settore cinema di ANICA e ai distributori, tra cui Disney che ha subito sposato l’iniziativa, l’intento dell’onlus MediCinema è ora quello di allargare l’iniziativa presso altri centri ospedalieri, tra cui il policlinico Gemelli di Roma. Le attività negli ospedali e fuori dagli ospedali sono mezzi importanti per promuovere in ogni città il valore del cinema ed il suo importante utilizzo come terapia e cultura.
Prevista inoltre la premiazione di Il Protagonista, il progetto promosso da Anica, MPA e Univideo con il coordinamento artistico di Marco Spagnoli. Al centro del progetto la creatività, come valore da promuovere per tutelare il cinema di oggi e di domani. Tra le articolazioni dell’iniziativa il contest aperto a tutti i giovani appassionati fino ai 30 anni tramite l’invio di un minicorto attraverso il quale poter dare sfogo alla propria creatività. La fase di invio dei video si è conclusa a fine aprile ed il vincitore, scelto da una giuria qualificata composta dai rappresentanti dei promotori e dei partner del progetto nonché da artisti e creativi e presieduta dal regista Daniele Vicari, avrà l’opportunità di vivere un’occasione unica. Si aggiudicherà infatti una esperienza formativa di 3 settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di essere quotidianamente a contatto con creativi e tecnici professionisti.
La manifestazione si chiuderà giovedì 3 Luglio con la consegna dei CinéCiak d’oro, i riconoscimenti dedicati alla commedia da Ciak, il mensile diretto da Piera Detassis, che per il terzo anno sarà media partner di Cinè. La partnership tra CIAK e Ciné si concretizzerà nel numero di luglio del mensile, in distribuzione gratuita sulle spiagge della Riviera, con un importante inserto Ciné con anticipazioni e interviste ai protagonisti della manifestazione.
Ciné si presenta così, alla quarta edizione, con obiettivi di mercato e di sostegno del cinema ben precisi, e con il supporto di partner che rinnovano interesse e fiducia verso la manifestazione comeDeluxe, …. presente anche tra gli espositori del Trade Show, l’area espositiva delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema, gestita da LB Events.
Sono numerose le aziende che anche nel 2014 daranno vita al Trade Show, tra conferme di espositori consolidati e nuove realtà di sicuro interesse. Saranno presenti infatti i produttori e i distributori di attrezzature e prodotti per il cinema digitale, rappresentando i maggiori marchi tecnici italiani e internazionali.Ampia inoltre sarà la sezione delle software house che forniscono servizi digitali per distributori e sale cinematografiche. Una delle novità dell’edizione del 2014 è la presenza di un festival cinematografico, il San Marino Film Festival con la direzione artistica di Maurizio Zaccaro, che ha scelto di promuoversi a Ciné.
E ci sarà spazio anche per il pubblico attraverso un programma di proiezioni dedicato e la mostra “Bellezze al Bagno” realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, composta da circa 30 scatti realizzati dal celebre fotografo Angelo Frontoni, che si inaugurerà lunedì 30 Giugno e che sarà visitabile per tutta l’estate.
Tra i lavori messi in mostra si potrà ammirare una giovanissima Raffaella Carrà ancora lontana dal suo caschetto biondo che la caratterizza da sempre, un’angelica Virna Lisi che sfoggia un costume intero nero la cui eleganza non mette in secondo piano la sensualità dell’attrice, per non parlare delle gemelle Kessler che sfoggiano con naturalezza i primi bikini indossati con la calzamaglia e una piccolissima Catherine Spaak con il suo cappello di paglia rosa. Questi sono soltanto alcuni dei volti noti che si potranno apprezzare lungo il perso corso espositivo, Claudia Cardinale, Edwige Fenech, Stefania Sandrelli e molte altre ancora faranno sognare, allo stesso modo, con le loro pose visitatori di ogni età.