E’ partito il concorso per i cortometraggi interpretati esclusivamente da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato. Il Festival Internazionale del Cinema nuovo deve la sua unicità proprio alla partecipazione attiva di operatori e utenti, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione di un cortometraggio. I cortometraggi, in arrivo dall’Italia e dall’estero si contenderanno i premi previsti per le sezioni “corti”, “cortissimi” e “animazione’’.
MediCinema anche per questa edizione sarà impegnata, nella costituzione di una speciale giuria popolare, formata dai pazienti e dai alcuni medici degli ospedali Gemelli di Roma e Niguarda di Milano, per la selezione e la raccolta di voti per le opere in concorso.
L’iniziativa conta anche una giuria di notevole qualità con Giampaolo Letta come presidente di giuria e Pupi Avati come presidente onorario. Inoltre saranno presenti, come giurati, rappresentanti del mondo giornalistico e televisivo, e qualificati professionisti del settore. Testimonials del Festival saranno, come sempre, Ale e Franz.
Le serate finali del Festival della XI edizione, con le premiazioni, si svolgeranno dal 3 al 6 ottobre 2018 presso la “Sala Argentia” del Cinema-Teatro di Gorgonzola (Mi) e in altri spazi del territorio della Martesana.
Il Festival è un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per disabili. Patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lombardia e dalla Città Metropolitana di Milano, con la collaborazione di Mediafriends , dalla Cineteca di Milano già a fianco di MediCinema italia Onlus nella sua attività.