I cartoni animanti possono arricchire l’immaginario infantile, suscitare stupore e meraviglia, animare la curiosità e trasmettere senso di sicurezza.
Il progetto “Il cinema, il gioco, un’esperienza di normalità” di Medicinema Italia Onlus e Ospedale Niguarda, in collaborazione con Animundi Cartoon Studio, ha come obiettivo quello di far assaporare l’esperienza cinematografica di un cartone animato anche a bambini con disabilità, all’interno di una vera sala cinema, insieme ai propri coetanei, alle famiglie e agli insegnanti.
L’appuntamento al cinema diventa, quindi, un’importante esperienza di socializzazione, di aggregazione e di condivisione di momenti di “semplice e normale quotidianità”.
Ma non solo.
E’ possibile utilizzare questi momenti, organizzandoli e strutturandoli adeguatamente, all’interno di un percorso di assistenza e riabilitazione? La visione di un cartone animato, con specifiche caratteristiche, può per esempio, essere integrato nel progetto di riabilitazione per lo sviluppo delle funzioni visive di un bambino ipovedente?
A partire da una produzione di cartoni animati dedicati in modo particolare ai bambini ipovedenti, basati su un’idea della casa editrice Puntidivista (che si occupa di bambini con disabilità sensoriali) e realizzati da Animundi, il progetto “Il cinema, il gioco, un’esperienza di normalità” cercherà di rispondere anche a queste domande, allargando poi la partecipazione anche a ragazzi affetti da disturbi dello sviluppo neurobiologico, in particolare da autismo.
Evento aperto a specialisti della neuropsichiatria infantile, oculisti pediatrici, pediatri, psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione, insegnanti, terzo settore.
Evento promosso nell’ambito delle celebrazioni dell’80° anniversario della fondazione di Niguarda.

Programma

-Ore 11.00
Costantino De Giacomo, Direttore Dipartimento Materno Infantile
Saluti Istituzionali
– Ore 11.10
Fulvia Salvi, Presidente Medi Cinema
Il cinema e la cura, obiettivi e prospettive
-Ore 11.20
Elena Piozzi, Direttore Oculistica Pediatrica di Niguarda
Ambliopia, sviluppo della funzione visiva e cartoni animati come gioco-riabilitativo
– Ore 11.40
Animundi Cartoon Studio e Puntidivista
“Lampadino e Caramella”: il cartone animato accessibile a tutti i bambini
– Ore 12.00
Gabriella Mauri, Responsabile centro per i disturbi di sviluppo e l’autismo infantile di Niguarda
L’importanza di un progetto di inclusione per i bambini con disabilità
– Ore 12.20:
Roberto Vaccari, Direttore Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza
La visione cinematografica può diventare parte di un percorso di riabilitazione?
– Ore 12.40
Paolo Taverna, Direttore Assogiocattoli
“Gioco anch’io” e i giocattoli inclusivi