Giovedì 30 gennaio, ore 16.00, presso la Sala MediCinema Italia, il noto regista e il piccolo protagonista del nuovo film dedicato al capolavoro di Collodi racconteranno curiosità e retroscena della lavorazione del film in una proiezione riservata ai pazienti ricoverati, ai loro familiari, ai medici e agli operatori sanitari del Gemelli.
Matteo Garrone e Federico Ielapi saranno i protagonisti della speciale proiezione di Pinocchio, il nuovo film dedicato al capolavoro di Collodi, che giovedì 30 gennaio, ore 16.00, presso la Sala MediCinema Italia al Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, sarà proiettato per i pazienti ricoverati, i loro familiari, i medici e agli operatori sanitari del Gemelli.
Il regista e il piccolo protagonista racconteranno i segreti, le emozioni e i retroscena emersi durante la lavorazione del film, nelle sale dal 19 dicembre scorso, una favola che incanta gli occhi e si avvicina al libro di Carlo Collodi con amore, devozione e rispetto.
Per questa occasione speciale tutti i pazienti, piccoli e adulti, potranno interagire col regista e il protagonista, per scoprire la magia del cinema nella realizzazione del film Pinocchio
Una occasione imperdibile per tanti pazienti, che potranno trascorrere un momento di grande sollievo con la visione del film e la conoscenza diretta del suo interprete e del suo regista
La terapia di sollievo risulta elemento sempre più importante nella gestione dei protocolli di umanizzazione ospedaliera, e nello studio degli effetti positivi che il cinema produce anche in ambito di cura e soccorso al paziente
La Sala MediCinema al Gemelli
La sala cinematografica MediCinema all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS è attiva da aprile 2016. Un vero e proprio cinema integrato in una struttura ospedaliera, uno spazio destinato alla ‘cinematerapia’ e alla terapia del sollievo per i pazienti e i loro familiari, grazie alla magia del cinema portata all’interno dell’ospedale. La sala è in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle. Costruita tra l’8° e il 9° piano del complesso ospedaliero, può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza.
L’organizzazione prevede un calendario bisettimanale di proiezioni per i pazienti, il martedì per tutti i ricoverati e il giovedì dedicate in particolare ai piccoli degenti dei reparti pediatrici.
La programmazione di film in contemporanea a quelli delle “normali” sale cittadine, grazie alla preziosa collaborazione con tutte le aziende di produzione e distribuzione cinematografica, rappresenta un innovativo strumento di complementarietà alle terapie tradizionali e si propone come strumento di pratica riabilitativa.