Il 30 dicembre Medicinema organizza un evento all’Ospedale Niguarda in collaborazione con Mattia Villardita e gli altri “Ragni”. Dopo l’incontro con i bambini in pediatria, i ragni si ritroveranno in sala Medicinema dove alle 16 verrà proiettato il film “Spider-Man No Way No Home“.
L’evento è aperto al territorio. I posti sono disponibili su prenotazione scrivendo all’indirizzo info@medicinema-italia.org.
Si accede solo con Super Gree Pass
Scarica qui il programma della giornata e la locandina del film
L’iniziativa concorre alla campagna di raccolta fondi per il Progetto della disabilità della vista dei bambini
L’ ambliopia, comunemente nota come “occhio pigro” è un disordine neurologico della visione da anomala interazione binoculare o deprivazione visiva estremamente frequente e pericolosa che colpisce i soggetti in età pediatrica. In questo modo l’occhio “escluso” diventa sempre meno importante per la vista e la sua funzione viene progressivamente persa. Questa malattia colpisce il 4% della popolazione mondiale ed è considerata una delle prime cause di deficit visivo e cecità nei giovani sotto i 20 anni. l progetto “Medicinema, un’ esperienza di normalità” rappresenta in ospedale una innovazione terapeutica riabilitativa con obiettivo la creazione di un modello di intervento efficace e continuativo per curare l’ambliopia. Si utilizzerà la magia del cinema, in particolare dei cartoni animati, appositamente selezionati per il progetto, per stimolare ed interessare i piccoli pazienti e rendere più efficace il trattamento. Il programma riabilitativo prevede un monitoraggio medico costante per la misurazione dei benefici raggiunti.