Trama
Film ambientato in una cittadina nei pressi di un porto a nord della Francia, dove le persone trascorrono la loro vita isolate e col tempo si sono abituate alla violenza: la loro esistenza viene sconvolta improvvisamente da arte e amore.
Tra gli abitanti, c’è il boss locale, Jeff, che cerca di conquistare la cassiera di cui si è innamorato con poesie d’amore alquanto discutibili. Poi abbiamo i suoi due tirapiedi impegnati a organizzare un party per la figlia adolescente di Jeff e perfino disposti ad aiutare la ragazza a fare colpo sul tipo che le piace. Infine, Jacky, uno scagnozzo che grazie all’amore per una donna scopre l’arte del teatro e, pur di starle vicino, si ritrova a recitare in una pièce sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir.
Perché è un film Medicinema
Perché un film che crede nell’arte e nel suo potere salvifico. Nel film è infatti così che la poesia, l’arte e il teatro aiuteranno questi personaggi a dare un senso alla loro vita, mostrando come spesso anche i più “duri” abbiano un cuore tenero. Ma al di là di una storia surreale, a tratti irresistibile come nel caso di un inserto con Vincent Macaigne, colpisce l’apologo dell’amicizia, che raggiunge momenti di tenerezza inattesa, come accade fra amici che condividono tutto al punto da essere una vera famiglia allargata. Un film tenero e coinvolgente, assolutamente da non perdere.