L’evento
Giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 16.00 – nella settimana di preghiera per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (18-25 gennaio 2023) – nella sala Medicina del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS avrà luogo la proiezione del film “In Viaggio” di Gianfranco Rosi, l’ultima opera dell’autore di Sacro GRA e di Fuocoammare.
Per l’occasione il regista Gianfranco Rosi, il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda, il curatore della colonna sonora Ambrogio Sparagna e la produttrice Donatella Palermo si confronteranno con il pubblico di pazienti e operatori sanitari.
Il film
In Viaggio è stato realizzato da 21Uno Film, Stemal Enterteinment con Rai Cinema e prodotto da Donatella Palermo, Gianfranco Rosi e Paolo Del Brocco. Il film racconta nove anni di pontificato di Papa Bergoglio attraverso 37 viaggi. È un’opera work in progress che il regista Rosi, già Leone d’oro nel 2013 con Sacro GRA e Orso d’oro nel 2016 per Fuocoammare, ha continuato ad aggiornare fino all’ultimo.
Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa impostando un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio dei viaggi di Francesco, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente.
Sinossi
Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medio Oriente, in Iraq e in Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno. Papa Francesco in nove anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando cinquantatré́paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sudest asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna della guerra, la solidarietà. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza, Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano. Nasce il film e il suo schema è assai semplice: si segue il Papa, si guarda che cosa vede, si ascolta che cosa dice. Nell’osservare il Pontefice che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio dei viaggi pastorali, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.
“Il film è il ritratto di un uomo che ci fa guardare oltre e riflettere su temi universali. La prima sfida di In Viaggio è stata trasformare in linguaggio cinematografico filmati realizzati per esigenze televisive. Man mano che il montaggio andava avanti, maturava però la necessità di far dialogare il racconto dei viaggi del Papa con materiali di archivi storici e con i frammenti di alcuni dei miei film. E infine lavorare su nuove scene girate da me. Altra sfida è stata costruire un finale per un film in divenire, destinato a rimanere aperto. Un film che nel seguire i prossimi viaggi di Papa Francesco affronterà nuovi temi e nuove riflessioni”.
Come assistere alla proiezione e partecipare all’evento
Pazienti, operatori sanitari ed associazioni
Per prenotare il tuo posto rivolgiti alla/al caposala del tuo reparto. Puoi farti accompagnare da un familiare. La visione è gratuita. Per gli interni e le associazioni è invece necessario inviare mail di prenotazione a: invitiroma@medicinema-italia.org e attendere conferma.
Giornalisti, fotografi e telecineoperatori
Giornalisti, fotografi e telecineoperatori che intendono partecipare alla presentazione di “In Viaggio” di Gianfranco Rosi dovranno accreditarsi entro mercoledì 18 gennaio ore 17.00, inviando una mail all’indirizzo: ufficio.stampa@policlinicogemelli.it
Ufficio stampa Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
I riferimenti dell’Ufficio Stampa del Policlinico Gemelli sono i seguenti:
Responsabile: Nicola Cerbino – nicola.cerbino@unicatt.it; ufficio.stampa@policlinicogemelli.it +39 335 7125703 06 3015 4442
Si ricorda che per l’accesso alla sala è richiesta la mascherina FFP2.
Chi siamo e perché sostenere la nostra azione
MediCinema Italia è una Associazione non profit attiva fin dal 2013 negli Ospedali e nelle Case di Cura in. La nostra missione è portare sostegno riabilitativo psicologico ai pazienti attraverso la cineterapia. Dalle ricerche è infatti emerso che la visione di film appositamente selezionati sviluppa nei pazienti, attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, un processo di benessere e normalizzazione della propria condizione. Come emerge dagli studi, la cineterapia non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione e sulla percezione del dolore.
È possibile sostenere la nostra azione in diversi modi:
- sottoscrivendo una membership Medicinema;
- effettuando una libera donazione;
- con il 5×1000, inserendo la firma nello spazio apposito presente nei modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO e aggiungendo il Codice Fiscale 97659150151 nella casella riservata a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.