Per celebrare i 50 anni della celebre pellicola cult della comicità esce come evento il film restaurato.
Frankenstein Junior (in originale “Young Frankenstein”) è un film commedia americano del 1974 diretto da Mel Brooks. Il film è una parodia dei classici film dell’orrore degli anni ’30 e ’40, in particolare del film “Frankenstein” del 1931.
La trama segue il nipote del famoso scienziato Victor Frankenstein, il giovane neurologo Frederick Frankenstein, che eredita il castello di famiglia in Transilvania. Lì, scopre i quaderni del nonno e decide di seguire le sue orme, creando un mostro animato.
Il film è famoso per il suo cast di stelle comiche, tra cui Gene Wilder nel ruolo di Frederick Frankenstein, Marty Feldman nel ruolo del fedele assistente Igor, Teri Garr come assistente del dottore, Madeline Kahn come fidanzata di Frederick e Peter Boyle come il mostro.
“Frankenstein Junior” è diventato un classico del genere commedia horror, grazie alla sua miscela di umorismo surreale e riferimenti ai classici del cinema dell’orrore. Il film è stato un successo al botteghino ed è stato nominato per numerosi premi, tra cui gli Academy Award per la sceneggiatura originale e il miglior sonoro.