Sala Medicinema, Policlinico Gemelli, Roma
Ore 16
Genere: Fantastico
Durata: 152′
Trama
Dopo la morte dei genitori, Harry Potter (Daniel Radcliffe) si trova a vivere con due zii ottusi e con un cugino insopportabile. I tre lo maltrattano senza tregua, ma quando riceve una lettera di convocazione per la scuola di magia di Hogwarts la sua vita cambierà improvvisamente: li potrà esprimere tutto il suo talento!
Diretto da Chris Columbus, si tratta del primo adattamento cinematografico della fortunatissima saga letteraria ideata da J.K. Rowling, tornato nelle sale per celebrare il ventennale della sua prima proiezione sui grandi schermi di tutto il mondo.
Perché è un film Medicinema
Oltre a essere un grande spettacolo cinematografico, adatto a grandi e piccini, Harry Potter e la pietra filosofale è un film perfetto per rilanciare se stessi in una nuova avventura, credendo nelle proprie capacità e provando a capire quali sono gli ambienti e le persone adatti a comprendere e valorizzare al meglio il nostro talento. Spesso sentendoci incompresi pensiamo di nasconderci dentro noi stessi: questo film ci insegna invece la forza del credere nelle proprie idee e nelle proprie caratteristiche distintive, attraverso una serie di sequenze e dialoghi rimasti a lungo impressi nella mente degli spettatori.
Non serve la magia: basta avere la fiducia di poterci esprimere nei modi che ci sono più congeniali, nei luoghi e con le persone a cui possiamo mostrarci senza pregiudizi.