Film Programmazione marzo 2022 Ospedale Niguarda

Questo film è in programmazione il giorno 24 marzo 2022 alle ore 16 all’Ospedale Niguarda. La sala Medicinema si trova al piano -1 del Blocco Nord.

Genere: commedia, sentimentale
Durata: 112′

Trama

Tommaso e Zoe vivono insieme da dieci anni. Lei ha un importante ruolo dirigenziale in un’azienda che realizza videogame; lui è uno scrittore il cui ultimo libro ha un finale triste che non piace al suo editore, e risponde alla posta del cuore di una rivista femminile dietro lo pseudonimo Marquez. A quella rubrica, Zoe invia una lettera in cui spiega di voler lasciare il proprio compagno, non sapendo che Marquez è Tommaso. E lui, venuto a conoscenza dell’insoddisfazione della sua compagna, cerca di non farsi lasciare.

Perché è un film MediCinema

Pellicola sentimentale dal soggetto originale e di grande interesse, Lasciarsi un giorno a Roma è il film in cui Edoardo Leo torna alla regia di un lungometraggio di finzione sei anni dopo il buon risultato con Che vuoi che sia. La base narrativa è un pretesto per parlare dell’importanza di far sentire sempre speciali le persone che ci circondano, di non darle mai per scontate e, anzi, di vedere sempre come un dono la loro presenza intorno a noi. Ci vuole coraggio per mettere in scena tematiche tanto profonde con naturalezza e un tocco delicato: Edoardo Leo ci è riuscito e chi ci guadagna è soprattutto lo spettatore, che al termine della proiezione potrà vedere i suoi affetti con occhi diversi, senza mai sottovalutarne il valore.