Sala Medicinema, Ospedale Niguarda, Milano
27 gennaio 2022 ore 16
Genere: Azione, fantascienza
Durata: 148′
Trama
Thomas Anderson (Keanu Reeves) è un programmatore di videogiochi, creatore del celebre Matrix. Tormentato da sogni e visioni a cui non riesce a dare un senso e che, temendo di essere diventato pazzo, racconta al suo analista (Neil Patrick Harris), cercherà di dare delle risposte alle sue tante domande, precipitando nuovamente nella tana del Bianconiglio.
Quarto capitolo di una saga fantascientifica cult inaugurata nel 1999, firmato da Lana Wachowski diciotto anni dopo la conclusione della trilogia.
Perché è un film MediCinema
Film suggestivo e ipnotico che gioca a specchio con l’incipit del 1999 in un meccanismo intelligentemente metacinematografico, Matrix Resurrections rovescia la quotidiana e alienante routine di un uomo che ripete ogni giorno costantemente le stesse azioni in uno sfrenato volo pindarico che stravolge costruttivamente il rapporto tra realtà e finzione. Inno al potere della fantasia e alla capacità di rinnovarsi per non perdere il senso profondo delle proprie potenzialità, Matrix Resurrections ci invita a credere in noi stessi, nel nostro istinto e nel nostro coraggio, facendo leva su un’ironia funzionale capace, nella vita come sullo schermo, di lenire i momenti più dolorosi. La condivisione e la fiducia possono cambiare il mondo, illuminando le zone d’ombra grazie alla forza dirompente dell’amore: ecco il messaggio vincente di Matrix Resurrections.