MILANO, 28 OTT – La magia del grande cinema entra in ospedale. Una vera sala cinematografica, appositamente attrezzata, accoglierà i pazienti di Humanitas che mercoledì 30 ottobre inaugureranno la programmazione di film in prima visione promossa da MediCinema Italia, in collaborazione con Fondazione Humanitas.

I pazienti avranno la possibilità di assistere con i loro familiari a un calendario di proiezioni in uno spazio allestito come una vera e propria sala cinematografica. Il primo film sarà Questione di Tempo, anteprima di una pellicola che sarà nelle sale il 7 novembre. Sono già state definite le proiezioni per le settimane seguenti fino a gennaio 2014, grazie al supporto delle case di distribuzione Universal, Fox, Warner, Medusa e Nexo.

MediCinema è un progetto che in Gran Bretagna è attivo da 15 anni, ma in Italia è appena sbarcato. La sala allestita in Humanitas conterà 65 posti a sedere, includendo quelli speciali per pazienti in carrozzina o allettati. Per questo primo avvio, la rassegna coinvolge i pazienti del reparto di Riabilitazione Neurologica: ogni settimana 30 pazienti segnalati dal personale sanitario riceveranno un invito personale, e il giorno della proiezione verranno accompagnati in sala dai volontari della Fondazione, insieme ai loro familiari.(ANSA).

Tratto da: Ansa