
Trama
Lara (Pilar Fogliati) e Piero (Edoardo Leo) si incontrano per un primo appuntamento: lei è appena uscita da una relazione turbolenta, lui è un padre divorziato. I due, dopo essersi conosciuti in un bar, si ritrovano a casa di lei per una cena, un po’ imbarazzati, carichi di aspettative e al tempo stesso timorosi di deludere e restare delusi.
Perché è un film Medicinema
Nove anni dopo il successo ottenuto con Perfetti sconosciuti, Paolo Genovese firma una commedia caratterizzata da un fil rouge con l’opera precedente. In Follemente si ritrova infatti la dedizione del regista italiano nel voler conoscere, scavare e sviscerare le sfaccettature emotive umane, puntando anche sulle fragilità dei personaggi: si parte così dalle insicurezze fisiche ed estetiche per arrivare alle complessità psicologiche personali che entrambi i protagonisti possiedono. In questa sorta di Inside Out all’italiana, le emozioni interne alla mente dei due protagonisti prendono il sopravvento, regalando anche alcune gag perfettamente assestate e capaci di ricordarci quanto ciò che abbiamo dentro vada a influire su tutte le azioni che compiamo e come dietro un singolo gesto possano esserci pensieri estremamente stratificati.
Un film che sbircia con ironia dentro la complessità del nostro mondo interiore e la difficoltà di tenere insieme desideri, comportamenti e bisogni diversi, spesso contradditori!