Inizia in grande la Stagione 2024/2025 alla Scala con un evento imperdibile.
Il 7 dicembre avrà luogo la Prima Diffusa, l’evento promosso dal Comune di Milano e Edison OnOff grazie al quale sarà possibile seguire in contemporanea la Prima della Scala in diversi luoghi di Milano.
Anche quest’anno la sala Medicinema all’Ospedale di Niguarda è uno dei luoghi prescelti per assistere all’opera.
L’opera
L’Opera prescelta quest’anno è La forza del destino, con musiche di Giuseppe Verdi.
Riccardo Chailly torna alla direzione con una nuovissima produzione de La forza del destino, il suo nono titolo dell’illustre repertorio verdiano.
La regia è firmata da Leo Muscato, e la distribuzione promette di essere di straordinario prestigio, portando sul palco alcuni dei migliori artisti della scena lirica internazionale.
Nata nel 1862 a San Pietroburgo, quest’opera drammaturgicamente complessa ha fatto il suo debutto alla Scala nel 1869 con la celebre Sinfonia, offrendo alcune tra le melodie più indimenticabili del maestro Verdi.
Dopo un’assenza prolungata, La forza del destino torna finalmente alla Scala, dopo essere stata rappresentata per l’ultima volta nel 2001 durante il centenario verdiano. L’Orchestra e il Coro scaligeri non l’hanno eseguita dal 1999: è quindi il momento di rinnovare l’emozione e la magia di questa grande opera.
Orchestra e coro
Teatro alla Scala
Direttore
Riccardo Chailly
Regia
Leo Muscato
Scene
Federica Parolini
Costumi
Silvia Aymonino
Luci
Alessandro Verazzi
Dove e quando:
7 dicembre 2023
Ore 17.50 collegamento in diretta con il Teatro alla Scala.
Inizio spettacolo alle ore 18.00 (la durata dell’opera è di 4 ore e 20 minuti).
La sala Medicinema si trova all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3 – Blocco Nord, settore A, piano -1). Accesso libero su prenotazione.
Non perdere l’occasione di assistere a questo straordinario evento!
Prenota ora.