L’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva 100autori concede il suo Patrocinio e dichiara il suo impegno nei confronti della Onlus, attiva nella promozione della Terapia del Sollievo e nella realizzazione di sale cinematografiche nelle strutture ospedaliere
100autori, l’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, scende in campo a favore di MediCinema Italia Onlus.
L’Associazione che rappresenta registi e sceneggiatori cinematografici e televisivi, autori di documentario e film d’animazione, si è impegnata ufficialmente nella promozione del programma di Terapia del Sollievo di MediCinema Italia e della raccolta fondi presso il pubblico e la comunità artistica.
Nata dall’esperienza di MediCinema UK, attiva da oltre 15 anni, MediCinema Italia promuove l’esperienza del grande cinema e della cultura quale piano terapeutico ed è attiva nel sostegno alla ricerca sulla misurazione degli effetti positivi della “terapia di sollievo” su pazienti nel medio-lungo periodo.
Per conseguire questi obiettivi, MediCinema è impegnata nella realizzazione di sale cinematografiche all’interno delle strutture ospedaliere e nell’organizzazione di eventi e anteprime per i degenti e i loro familiari. Ha inaugurato una prima sala per queste attività a Ottobre 2013 presso l’Istituto Humanitas Research Hospital di Rozzano/Mi, ed ha recentemente concluso con il Policlinico Gemelli di Roma un protocollo d’intesa per la realizzazione della prima vera sala cinematografica integrata all’interno della struttura ospedaliera romana.
La collaborazione con l’Associazione 100autori è frutto della comune convinzione di quanto il cinema possa alleviare il disagio dei malati, aiutare la socializzazione, portare beneficio psicofisico a chi trascorre lunghi periodi in ospedale.
100 Autori: L’Associazione 100autori è la più grande in Italia fra le associazioni autoriali del settore audiovisivo. Rappresenta registi e sceneggiatori cinematografici e televisivi, autori di documentario, legati al mondo dei new media e film d’animazione.Nata nel novembre del 2008, dopo una lunga esperienza di movimento, l’Associazione conta oggi 500 iscritti, ed è presente sul territorio nazionale con rappresentanze strutturate in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia. Il Direttivo dell’Associazione è composto da autori eletti tra registi e sceneggiatori cinematografici e televisivi, autori di documentario e autori legati al mondo dei new media e film d’animazione. L’associazione si avvale, inoltre, della collaborazione di diversi consulenti (avvocati, analisti dei media, esperti di diritto d’autore) grazie al contributo dei quali mette a punto le proprie analisi e proposte. 100autori aderisce alla FERA (Federation Européenne des Realisateurs Audiovisuelle).
Sostieni MediCinema Italia: Dona il 5×1000 a MediCinema Italia Onlus- Codice Fiscale: 97659150151
Vota e fai votare MediCinema per “Il mio dono”, iniziativa promossa da Unicredit, entro il prossimo 7 luglio: “Un voto, 100.000 aiuti concreti” a www.ilmiodono.it/it/votazione/?idorg=1205
E’ possibile sostenere MediCinema Italia attraverso attività di volontariato, donazioni libere e divulgando le caratteristiche del progetto. Le donazioni si possono effettuare tramite Paypal dal sito www.medicinema-italia.org o con bonifico bancario intestato a “MediCinema Italia Onlus” presso Unicredit Banca sul c/c intestato a MediCinema Italia Onlus – Via Fontana 22 – 20122 Milano
IBAN IT47Y0200801760000102933164