Eleonora Vallone 1 Aqua Film Festival.jpgTorna Aqua Film Festival (AFF). Per il quinto anno consecutivo si rinnova la partnership tra Aqua Film Festival (AFF) e Medicinema Italia. La manifestazione, diretta da Eleonora Vallone, è un concorso internazionale di cortometraggi dedicati all’acqua, in tutte le sue declinazioni.

Una contenuta selezione di corti verrà proiettata nelle sale Medicinema prima del film e la platea composta da pazienti, infermieri, medici e volontari contribuirà con il proprio voto all’assegnazione di una «Menzione Speciale» che sarà consegnata al vincitore Medicinema per Aqua Film Festival 2024 durante la finale del 9 giugno alla Casa del Cinema di Roma.

Questa partnership è realizzata con l’intento di portare AFF negli ospedali, come momento di condivisione, visione e partecipazione e viaggio nel mondo dell’acqua, prezioso elemento vitale che va sempre tutelato.

Dove e quando

Aqua Film Festival si terrà:

  • Martedì 4 giugno alle ore 15.20 nella sala Medicinema presso la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS (8° piano, Ala A).
  • Giovedì 6 giugno alle ore 15.30 nella sala MediCinema Italia all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Piazza Ospedale Maggiore 3, Blocco Nord, piano -1).

Prenotazioni

L’ingresso nelle sale Medicinema è libero su prenotazione.

  • POLICLINICO GEMELLI: Per prenotare il tuo posto: se sei paziente: rivolgiti alla/al caposala del tuo reparto. Puoi farti accompagnare da un familiare. Per gli interni e le associazioni è necessario inviare una e-mail di prenotazione a: invitiroma@medicinema-italia.org e attendere conferma.
  • OSPEDALE NIGUARDA: Prenota direttamente dalla pagina “programmazione” del sito.

Aqua Film Festival: dettagli ed eventi correlati

Aqua Film Festival è una rassegna internazionale sui lavori dedicati al tema dell’acqua organizzata dall’Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA. Quest’anno si terrà su Mymovies dal 6 al 9 giugno e alla Casa del Cinema di Roma, a Villa Borghese, nel pomeriggio del 9 giugno con la cerimonia di premiazione.

Il Festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è nato con scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio, seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’Acqua e del territorio. Brevi film capaci di interpretare, attraverso il linguaggio del cinema, gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo straordinario e vitale elemento che coinvolge la nostra vita.

Aqua Film Festival, diretto e fondato da Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua, è scandito da proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale e cultura.

Un ricco programma curato da Eleonora Vallone e dalla responsabile della programmazione e co-conduttrice, Daniela Riccardi. Il festival vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e bellezza, narrando territori e storia, per stimolare una maggiore consapevolezza, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici nel campo dell’audiovisivo. Proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale.

I concorsi ufficiali del festival

Due i concorsi ufficiali Aqua Film Festival: quello dedicato ai Corti di massimo 25 minuti e quello dedicato ai Cortini di massimo 3 minuti: PREMIO SORELLA. AQUA MIGLIOR CORTO e PREMIO SORELLA AQUA MIGLIOR CORTINO.

La madrina del Festival è Milena Vukotic, mentre la giuria del Festival è composta dal presidente di giuria, Sebastiano Somma e da Massimo Spano, Alessandra Canale, Susy Laude, Ernesto D’Argenio, Iris Margarita Peynado e Gloria Vancini.

Tra i film in concorso si segnalano l’argentino Días De Lluvia di Ainara Iungman. Roberto sta facendo delle riparazioni edili nel suo cortile quando il terreno del cemento si rompe e lui cade improvvisamente in un buco. Di conseguenza, sua moglie Graciela e i suoi figli adulti Camila ed Emanuel cercano di salvarlo. Nel corso della giornata non riescono ad ottenere aiuti a causa della crisi meteorologica idrica in città, e la pioggia incessante aggrava la situazione. È allora che devono decidere come agire; trovano quindi uno spazio di riflessione che li porterà a confessare i loro problemi familiari di lunga data.

“Riscaldamento locale” dell’italiano Manuel Vitali. In un paesino sconosciuto, il caldo raggiunge livelli insopportabili, costringendo i suoi abitanti a rimedi folli per poter sopravvivere. La quotidianità viene plasmata dai capricci del sole, assumendo un tocco onirico… e funesto.

“Bird Drone” è un film d’animazione dell’australiano Radheya Jegatheva che racconta di un solitario gabbiano in cerca d’amore fatica ad accettare che il suo nuovo oggetto di affetto sia un drone pilotato da un umano con una durata limitata della batteria. “Chimborazo” della spagnola Keila Cepeda racconta i raccoglitori di ghiaccio del Chimborazo, da anni sottoposti alle intemperie del vulcano, situato nelle Ande ecuadoriane. In cambio, tritano parte del ghiaccio per provvedere al sostentamento della loro gente.

Menzioni e riconoscimenti

  • Menzione speciale “Aqua & Ambiente”. La Menzione andrà al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente.
  • Menzione speciale “Aqua & Turismo”: Premio assegnato al miglior film corto o cortino che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale, con un’attenzione speciale al viaggio.
  • Menzione speciale “Aqua & Isola”. La Menzione sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’Isola, o le Isole, a cui si è ispirato. La Menzione sarà consegnata da ANCIM – Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori.
  • Menzione speciale “Aqua & Animation”. La Menzione verrà attribuita al miglior corto o cortino che si sarà distinto tra gli altri per l’utilizzo sapiente delle ormai varie tecniche di animazione, dal cartoon, allo stop motion, o alla graphic novel, ecc
  • Menzione speciale “Aqua & Social(e). La Menzione sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare un disagio sociale o problema di emarginazione sociale
  • Menzione speciale “Aqua & Students”: Dedicata alle opere provenienti dalle scuole e dalle Università del territorio italiano ed estero che abbiano come tematica l’acqua.
  • Premio Medicinema Italia ETS: Premio assegnato dai degenti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e dell’ATSST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano dove da anni è proposto da moltissimi anni l’utilizzo del cinema a scopo curativo e riabilitativo. I pazienti [i volontari e il personale ospedaliero NdR] potranno visionare una rosa dei migliori film in concorso e assegnare il loro premio.
  • Fratello mare, amico fiume e caro lago: Fuori concorso, la sezione di impegno sociale è aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage (max. 3 minuti), qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. I migliori filmati saranno pubblicati su canale YouTube dedicato.

Sarà possibile anche diventare un Aqua Supporter contribuendo agli importanti scopi di difesa del nostro ambiente.

Le novità dell’edizione 2024 di Aqua Film Festival

Quest’anno debuttano 2 nuovi Premi, come dei NOBEL ambientali dal titolo: “Paladino del Mare” e “Cavaliere dell’Acqua.” Le Sculture /Premio, realizzate dalla Jewel Designer Marina Corazziari, sono state assegnate al Premio Paladino del Mare in omaggio e in ricordo di Stefano Makula, 58 volte campione mondiale di apnea. Premio Paladino del Mare a Matteo Miceli, campione mondiale di vela. Premio Cavaliere dell’Acqua al presidente del Comitato Italiano Paraolimpico Luca Pancalli.

Inoltre, come in ogni edizione Aqua Film Festival dedica un film corto storico, inerente al tema dell’acqua: questo anno è stato scelto il film francese UNE HISTOIRE D’EAU di François Truffaut e Jean-Luc Godard, con Jean-Claude Brialy e Caroline Dim, datato 1961. La proiezione si tiene grazie alla collaborazione con il giornalista Mario Serenellini nella rassegna TAM TAM TRUFFAUT 2024 da Parigi, per celebrare i 40 anni dalla scomparsa del maestro Truffaut.

Patrocini e sostenitori

Aqua Film Festival 2024 si avvale del patrocinio di Mic – Direzione generale cinema e audiovisivo, Unesco – Commissione Nazionale Italiana, con il supporto di Wwap Unesco, Media Partner Rai – Radiotelevisione Italiana Spa, Ministero Ambiente e Sicurezza energetica, Unicef – per ogni bambino, Roma Capitale, Assoporti, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno, Enea, Coni, Federazione Italiana Vela, Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, Unimed Mediterranean Universities Union, Federculture, Medicinema, Nuovoimaie. Partner: Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, Federazione del Mare- Federazione del Sistema Marittimo Italiano, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Media Partner: Rai Pubblica Utilità, Plastic Free, Taxi Drivers, MyMovies, Mauxa. Tecnical Partner: Gioielli Marina Corazziari, Cinemalive, Aquaniene, Arte Mare Club, Change.org. Sostenitori: Marevivo, Tevere Day, Mondo Sommerso.

Informazioni

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Aqua Film Festival.