Bookcity 2024
Scopri BookCity 2024 a Milano: Un’occasione imperdibile per chi ama i libri e la lettura!
Dal 11 al 17 novembre torna a Milano BookCity, con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno più di 3000 protagonisti e oltre 400 volontari. La manifestazione si svolgerà in svariati luoghi tra i quali 70 librerie, oltre 50 biblioteche e altre 339 location (compresa la sala Medicinema che si trova all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda), tutte pronte ad accogliere incontri e attività.
Come di consueto, BookCity Milano offre eventi aperti a tutti, animando la città con un caleidoscopio di voci, narrazioni, letture, conversazioni e dibattiti. È una celebrazione collettiva del libro e della lettura.
Il tema centrale di BMC24 sarà “Guerra e Pace,” un argomento che ha da sempre stimolato la letteratura in tutte le sue forme, offrendo strumenti per interpretare i conflitti, riflettere sul passato, affrontare il presente ed immaginare il futuro.
L’evento in sala MediCinema
Se sei un appassionat* di libri e cultura, segnati questa data: il 14 novembre 2024, alle ore 16.00, BookCity 2024 ti aspetta con un evento imperdibile! Nella sala MediCinema Italia all’Ospedale Niguarda (Blocco Nord, Settore A, piano -1) avrai un’opportunità unica per immergerti nel mondo della letteratura.
- Per l’occasione, avremo il piacere di leggere alcuni estratti dal libro “MALATI DI LIBERTÀ”, un’opera che affronta temi profondi e attuali. Gli autori del libro saranno presenti in sala per condividere le loro esperienze e rispondere alle domande del pubblico. Non perdere l’occasione di incontrarli di persona!
- Ma non finisce qui! Alle 16.30, per deliziare tutti i cinefili, trasmetteremo il film “IN GUERRA PER AMORE”, una pellicola che esplora amori e conflitti in un contesto storico significativo. Con una durata di 99 minuti, il film è un complemento perfetto a questa giornata dedicata alla cultura e alla lettura.
- Di cosa tratta: Nel 1943 la Seconda Guerra Mondiale è in pieno svolgimento: in Italia si lanciano le bombe e ci si rinchiude nei rifugi per paura di morire, tra la cieca fiducia nel Duce e lo scetticismo degli abitanti dei piccoli paesi che della dittatura avevano visto e sentito solo il rombo degli aerei.
Agli immigrati italiani a New York però tutto quello che arriva della seconda Grande Guerra in Europa non è altro che un eco lontano, e il famoso sogno oltreoceano sembra essere fatto solo di amore, pace e una fotografia sfocata. Arturo Giammarresi è uno dei tanti immigrati che lavorano nei ristoranti italiani e finisce per perdere la testa per la figlia del proprietario promessa però ad un altro, figlio del braccio destro del boss Lucky Luciano.
-
- Regia di PIF, con Pif, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone. Genere: drammatico, Italia, 2016. Durata: 99 minuti.
Non dimenticare di aggiungere quest’appuntamento nel tuo calendario: BookCity Milano 2024 promette di essere un evento ricco di emozioni and scoperte. Ti aspettiamo il 14 novembre alle 16.00 all’Ospedale Niguarda per celebrare insieme l’amore per i libri e per il cinema!
Luogo e data dell’evento
Questo evento BookCity 2024 avrà luogo nella sala MediCinema Italia all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Piazza Ospedale Maggiore 3, Blocco Nord, piano -1).
Come prenotare
L’ingresso è su prenotazione. Prenota direttamente dalla pagina “programmazione” del sito.
In sala si consiglia l’uso della mascherina.
Scopri di più su di noi e sostieni i nostri progetti
Siamo attivi dal 2013 in Italia come unica organizzazione riconosciuta per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura. Gestiamo due vere sale cinema senza barriere all’interno del Policlinico A. Gemelli di Roma e al Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda a Milano.
Operiamo con il Patrocinio ANICA. Nel 2017 abbiamo ottenuto riconoscimento ministeriale per la valorizzazione del cinema a scopo di cura, con l’attuazione di un DPCM dedicato alle sale cinema in Ospedale.
Dal 2017 utilizziamo la cineterapia come strumento di cura in ospedale e nelle strutture sul territorio a beneficio dei pazienti, i loro familiari, il personale medico e paramedico ed altre categorie individuate attraverso specifici protocolli.