Ciné 2022
Anche Medicinema Italia approda all’XI edizione di Ciné, l’evento business più rilevante in Italia per l’industria cinematografica, promosso dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali (Anica) in collaborazione con L’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec).
Questa importante manifestazione, che si tiene ogni anno nella città di Riccione, ha come destinatari tutti i professionisti del settore cinematografico – produttori, distributori, industrie tecniche, creative, pubblicità, marketing, stampa, associazioni, scuole ed agenzie.
Quattro giorni (5-8 luglio 2022) di convention, incontri professionali ed un trade show per gli addetti ai lavori che hanno fatto da cornice ad un programma di eventi culturali e spettacoli rivolti al grande pubblico ed organizzati in diversi luoghi della città.
La partecipazione di Medicinema
Nel corso delle giornate di cinema, Medicinema ha presentato i risultati raggiunti grazie all’utilizzo della cineterapia, la sua mission, i progetti in corso e gli obiettivi futuri.
Come ha sottolineato Fulvia Salvi, Presidente Medicinema nel suo intervento, Medicinema Italia Onlus è attiva a sia negli ospedali e nelle case di cura dove ha realizzato sale cinema attrezzate per ospitare anche i pazienti allettati, sia nei luoghi cittadini di comunità a scopo di cura.
La nostra mission consiste nel divulgare la forza del cinema, non solo come mero strumento di intrattenimento ma soprattutto a scopo di cura.
Somministrare la visione di film appositamente scelti e selezionati in base a rigorosi protocolli di ricerca non rappresenta semplicemente uno strumento riabilitativo destinato ad alleviare le sofferenze prodotte dalle patologie cliniche, ma può contribuire fattivamente al miglioramento psicofisico favorendo il benessere della persona nel suo complesso.
I dati scientifici presentati a supporto del nostro lavoro sono stati monitorati nel corso di un lavoro attento svolto da medici e psicologi ed evidenziano che i pazienti che hanno fruito di cinema presentano:
- +55% di miglioramento psicofisico;
- +30% di riduzione della percezione del dolore;
- + 25% di riduzione dell’ansia e dello stress;
Il sostegno a Medicinema
In occasione della XI edizione, Ciné ha convenuto di sostenere l’attività di Medicinema Italia donando 1 euro per ogni accredito concesso ad ogni partecipante ed invitando i presenti a devolvere un contributo per sostenere le attività di Medicinema Italia Onlus.
Come donare
È possibile contribuire in due modi:
- Devolvere il 5×1000: devi solo mettere la tua firmanello spazio apposito presente nei modelliper la dichiarazione dei redditi CU, 730 eUNICO aggiungendo il Codice Fiscale97659150151 nella casella riservata a “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
- Effettuare una donazione libera direttamente sul sito mediante carta di credito, Pay Pal o bonifico bancario.
Per maggiori informazioni visita questa pagina del nostro sito.
I partner
È stata Disney Italia, uno dei nostri principali partner, a chiudere la XI edizione di Ciné 2022. Le giornate del cinema sono state anche l’occasione per ringraziare tutti i distributori cinematografici, i registi e gli attori che negli anni hanno creduto e sostenuto l’azione di Medicinema Italia.
Grazie anche al loro contributo abbiamo ospitato nelle nostre sale più di 35.000 pazienti ricoverati, insieme con le loro famiglie ed il personale sanitario, contribuendo significativamente al miglioramento del benessere psicofisico di molte persone.