Esiste una linea di demarcazione tra il cinema etico e l’intrattenimento? Quali caratteristiche deve avere il cinema per definirsi “etico”? lo illustra con chiarezza Marco D’Ottavio, direttore marketing di Coming Soon – nota testata giornalistica online italiana dedicata al cinema e Media Partner Medicinema – in questa intervista rilasciata a Forbes Italia nel corso degli eventi connessi all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Cinema etico: quando si fa carico di un messaggio educativo e promuove l’impegno sociale

Il cinema, fin dalla sua nascita, è stato considerato un fenomeno culturale di massa in grado non solo di veicolare arte ed intrattenere, ma anche di alimentare e orientare l’immaginario collettivo. Questo aspetto si è ulteriormente rafforzato con l’avvento della transizione digitale, grazie alla quale la fruizione dei contenuti e dei messaggi in essi racchiusi può essere indirizzata a destinatari differenziati e caratterizzati da specifiche esigenze e caratteristiche.

Come spiega Marco d’Ottavio nell’intervista, Il valore e i valori del cinema servono ad alimentare l’immaginario collettivo nel senso etico anche se non necessariamente ogni opera filmica svolge questa funzione: Il valore etico e quello estetico non sempre coesistono. Allo stesso modo, accanto al cinema di puro intrattenimento vi è il cinema “impegnato”, che si fa interprete anche di un ruolo “educativo” nei confronti degli spettatori.

Da questo punto di vista il maggior impatto, quello anche più auspicabile, lo si ottiene quando si riesce a inserire tra le righe di un film di grande successo messaggi etici e morali.

Quindi si può parlare di cinema etico quando, all’interno di un film è possibile rinvenire messaggi, seppur apparentemente “leggeri”, che abbiano un rilevante messaggio sociale e quando il cinema si fa promotore di un impegno sociale.

Cinema Etico: l’impegno con Medicinema Italia

Grazie anche al sostegno, tecnico e promozionale, che Coming Soon, assicura come Media Parner Medicinema, è possibile perseguire progetti specifici accomunati dall’impegno sociale.

Da più di dieci anni Medicinema Italia ETS fornisce supporto nei percorsi riabilitativi sia in ospedale che sul territorio aiutando i pazienti e chi si prende cura di loro a superare il dolore e lo stress legato all’ospedalizzazione e alla complessità delle situazioni tipiche di questi contesti.

Si tratta di una realtà che ha contribuito alla realizzazione di sale cinema all’interno di strutture ospedaliere come il Policlinico Gemelli di Roma e il Niguarda di Milano e organizza continuamente iniziative per i pazienti di questi ospedali.

Cosa facciamo

Medicinema Italia è un ente non profit specializzato in cineterapia a scopo riabilitativo. Rappresentiamo il primo progetto nazionale che utilizza il cinema e l’arte per il miglioramento della qualità della vita, misurandone i benefici e gli impatti.