Spazio Vita – Ospedale Niguarda Ca’ Granda
Piazza dell’Ospedale Maggiore – Milano
Ingresso libero per pazienti, parenti e cittadini
Continuano gli appuntamenti presso il centro Spazio Vita – Ospedale Niguarda Ca’ Granda organizzati da MediCinema, il progetto che costruisce e allestisce sale cinematografiche negli ospedali italiani. Gli appuntamenti – aperti a pazienti, personale medico-sanitario e ai cittadini – dedicati a grandi temi sociali come le relazioni familiari e la violenza di genere, la famiglia e la genitorialità, l’adolescenza ed i suoi problemi. Il prossimo appuntamento è per martedì 8 novembre, ore 17.30, con Walter Veltroni che interviene per parlare del suo film “I bambini sanno”.
A Milano, MediCinema Italia Onlus e Spazio Vita Niguarda, danno vita ad una serie di incontri che rivestono importanza nel costante impegno riposto nella cura e servizio alla persona. MediCinema Italia Onlus, è l’associazione impegnata all’interno di alcune strutture ospedaliere con la terapia di sollievo che utilizza il cinema come supporto psicologico al paziente.
Il centro Spazio Vita Niguarda rappresenta uno dei pochi luoghi di incontro aperti a tutto il territorio milanese all’interno di un’azienda ospedaliera, dove le stesse persone con disabilità si occupano della gestione, promuovendo attività inclusive, perché solo con la conoscenza e la frequentazione reciproca si possono abbattere i pregiudizi culturali ancora esistenti.
Martedì 8 novembre, alle ore 17.30, a Milano, presso la Sala MediCinema del centro Spazio Vita Niguarda, Unità Spinale Unipolare, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Ca’ Granda, avrà luogo il secondo incontro-dibattito dal titolo: “ BASTA FERMARSI AD ASCOLTARE” .
L’incontro vuole esplorare le relazioni familiari ed il rapporto con i propri figli nell’età evolutiva. Il focus viene posto sulla sfera dell’apprendimento, sulla relazione genitoriale e l’interpretazione delle informazioni che ricevono all’interno della famiglia.
La scelta del film di Walter Veltroni, “I BAMBINI SANNO”, vuole essere lo spunto per un dibattito sui rapporti familiari anche in presenza di patologie neurologiche, ed un supporto per la miglior gestione della comunicazione familiare in un percorso educativo.
I Bambini sanno è un docu-film costituito da 39 interviste a 39 bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Temi come solidarietà, fantasia, futuro, amicizia , Dio , la crisi….sono al centro delle risposte dei bimbi intervistati. Una esplorazione nella libera percezione di come i bambini recepiscono ed interpretano ciò che sentono e vedono.
La visione di un film dedicato sarà di supporto al dibattito alla presenza di medici e psicologi, personale sanitario, pazienti e pubblico esterno.
Ospiti di questo incontro Walter Veltroni che racconterà l’esperienza maturata durante le riprese del film e Paolo Gelli, psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva, consulente di ASBIN Onlus, Associazione per la Spina Bifida e l’Idrocefalo Niguarda.
Sempre più il concetto di relazione ed umanizzazione ospedaliera viene qui elaborato con la realizzazione di eventi ed incontri pubblici, che MediCinema e Spazio Vita promuovono verso la cittadinanza.
Il progetto di incontri prevede una nuova tappa il 29 novembre, dedicata all’adolescenza con ospite Enrico Ruggeri.
Per maggiori informazioni sull’attività e i programmi di MediCinema Italia Onlus:
www.medicinema-italia.org – https://it-it.facebook.com/medicinemaitalia
Per informazioni sulle attività del centro Spazio Vita Niguarda:
www.spaziovitaniguarda.it – https://www.facebook.com/www.spaziovitaniguarda.it