Due giorni di appuntamenti promossi dal Master Mica dell’Università Cattolica
Il 27 e il 28 giugno a Milano avrà luogo #FilmsForAll, un evento per il cinema inclusivo organizzato dagli studenti del Master MICA in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo – ALMED dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lo scopo è di sensibilizzare pubblico ed esercenti sul tema dell’accessibilità alle sale cinematografiche.
L’evento si compone di tre appuntamenti distinti e si svolge in collaborazione con Long Take e MediCinema Italia.
- 27 giugno (ore 15-17): tavola rotonda
- 27 giugno (dalle ore 18.00) proiezioni cinematografiche al Cinema Gloria
- 28 giugno (dalle ore ) proiezione film presso la sala MediCinema Italia all’Ospedale di Niguarda.
Il primo appuntamento: tavola rotonda
Il primo appuntamento di #FilmsForAll dedicato all’accessibilità al cinema e alla cultura delle persone con disabilità realizzato dagli studenti del Master MICA è previsto per il 27 giugno dalle ore 15 alle ore 17 presso la sede di Largo Gemelli 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (aula G020).
L’evento consiste in una tavola rotonda in cui professionisti del mondo della cultura, rappresentanti delle istituzioni e personalità dell’ambito accademico si confronteranno sul tema.
Interventi
- Giuseppe Arconzo (delegato per le Politiche sull’accessibilità del Comune di Milano, Professore Associato di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e delegato del Rettore per disabilità e DSA);
- Mara Cabrini (pedagogista, Servizio per integrazione degli studenti con disabilità e con DSA, Università Cattolica Milano);
- Michele Cecchini (scrittore e autore di Il cielo per ultimo, 2019, e E questo è niente, 2021);
- Stefano Cipani (regista di Mio fratello rincorre i dinosauri, 2019);
- Graziella Gattulli (Dirigente Unità Organizzativa Attività Culturali, Arti Performative e Autonomia, Regione Lombardia);
- Michele Meniconi (Direttore Operativo di Notorious Cinemas);
- Fulvia Salvi (presidente di MediCinema Italia APS);
- Elena Mosconi e Maria Francesca Piredda (direttrici didattiche Master MICA e docenti di Storia del Cinema presso l’Università di Pavia e l’Università dell’Insubria).
A introdurre la tavola rotonda #FilmsForAll sarà Roberta Carpani (direttrice scientifica del Master MICA e Prof.ssa Associata di Storia del Teatro presso l’Università Cattolica), mentre Andrea Chimento (docente, critico e direttore di LongTake) modererà il dibattito.
Il secondo appuntamento
Sempre il 27 giugno, a partire dalle ore 18 è prevista una serata di proiezioni cinematografiche #FilmsForAll presso il Multisala Gloria di Notorious Cinemas (in Corso Vercelli n. 18 a Milano).
In programma due proiezioni con luci attenuate, sottotitoli per non udenti e possibilità di utilizzare cuffie per ascoltare l’audiodescrizione per i non vedenti:
- Il primo film è “Mio fratello rincorre i dinosauri” (2019), diretto da Stefano Cipani e tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol.
- L’opera verte sul rapporto tra Jack e suo fratello Gio (Lorenzo Sisto), ragazzo portatore della Sindrome di Down, e della sua evoluzione nel corso degli anni, dalla giovane età fino all’adolescenza.
- La proiezione avverrà alla presenza del regista che, al termine, converserà con il pubblico.
- Il secondo film in programma è Little Sister (2015) di Hirokazu Kore’eda, basato sul manga Our Little Sister – Diario di Kamakura di Akimi Yoshida.
- Questo film è stato presentato in concorso alla 68ª edizione del Festival di Cannes e affronta il delicato rapporto tra fratelli: le tre sorelle Yoshino, Chika e Sachi vivono insieme in una grande casa a Kamakura, in Giappone, ma il loro stile di vita è destinato a cambiare quando il padre, assente da 15 anni, muore; le protagoniste si recano quindi in campagna per il funerale ed è lì che incontrano la sorellastra Suzu.
- Anche questa proiezione sarà accessibile a non vedenti e non udenti.
Il terzo appuntamento
Il 28 giugno alle ore 16.00 avrà luogo il terzo ed ultimo appuntamento di #FilmsForAll con una proiezione organizzata in collaborazione con MediCinema Italia presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Piazza Ospedale Maggiore 3, Blocco Nord, piano -1).
In quest’ultima occasione sarà possibile assistere alla proiezione di Fantastic Mr. Fox (2009) di Wes Anderson, regista statunitense che ha fatto di uno stile visivo particolarmente ricercato e riconoscibile il proprio marchio di fabbrica.
Il film d’animazione in stop-motion, tratto dal romanzo Furbo, il signor Volpe di Roald Dahl, riflette anch’esso sulle relazioni familiari e sul percorso di crescita individuale.
Prenotazioni e informazioni
Per accedere alle proiezioni è necessario prenotare il proprio posto tramite Eventbrite.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per prenotare cliccare sui link corrispondenti:
- Proiezione ore 18, 27 giugno, Cinema Gloria
- Proiezione ore 21, 27 giugno, Cinema Gloria
- Proiezione ore 16, 28 giugno, presso la sala MediCinema Italia all’Ospedale Niguarda
Info
Scrivere a: master.mica@unicatt.it
MediCinema Italia
Siamo un’organizzazione non profit nata nel 2013 ed ispirata Medicinema UK, ci serviamo della cineterapia come strumento di cura in ospedale e nelle strutture sul territorio a beneficio dei pazienti, i loro familiari, il personale medico e paramedico ed altre categorie individuate attraverso specifici protocolli.
Long Take
Long Take è una realtà in cui i contenuti convivono con la dimensione interattiva, permettendo agli utenti di leggere, scrivere, commentare, condividere la propria passione per il cinema sul web, e, al contempo, di partecipare dal vivo a eventi esclusivi.