Fuori era primavera, del maestro Gabriele Salvatores, è un docufilm corale prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, che racconta l’Italia ai tempi del corona virus, alla realizzazione del quale MediCinema Italia ha collaborato raccogliendo testimonianze video negli ospedali.
“Non un contributo strettamente documentario ma piccole storie intime della vita di persone comuni, chiuse forzatamente in casa”.
Queste le parole del Premio Oscar Gabriele Salvatores.
Seppur in uno scenario drammaticamente diverso rispetto a quello di Italy in a Day, le immagini raccontano la “voglia di rimanere vivi, il desiderio che possa esserci un futuro”
Immagini particolarmente toccanti ed emozionanti.
Per rivederlo insieme al personale del ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda sarà realizzato, appena possibile, un evento nella sala MediCinema.
Nell’attesa di questo importante momento di condivisione vi proponiamo anche il video messaggio del maestro Salvatores, che ringraziamo per le sue parole, che ci aiutano a mantenere viva la nostra motivazione.
“Il cinema ha una funzione terapeutica reale, come risulta dai dati forniti da MediCinema Italia.”
“Meravigliosa l’idea che per due ore ci si possa abbandonare al
sogno, alla storia, alla visione di un’altra persona. Forse un modo per uscire anche un po’ da se stessi”
“Il cinema ha anche questa funzione”
La cineterapia non si è mai fermata, e non si fermerà.
Continueremo ad essere vicini ai pazienti ed al personale degli ospedali, delle case di cura, delle RSD, delle case famiglia, inventandoci giorno per giorno un nuovo modo di stare insieme.