Il 23 settembre 2024 a Roma avrà luogo to-B 2024 un evento unico dedicato al tema del BenEssere, inteso non solo come salute fisica, ma come equilibrio complessivo tra corpo, mente, relazioni interpersonali e contesto sociale.
Proprio il tema del benessere è strettamente connesso con l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita e rappresenta uno degli obiettivi primari per Medicinema, che parteciperà alla discussione con un intervento sulla cineterapia.
L’evento
L’incontro to-B 2024 si terrà a Roma, presso il Teatro 7, dalle ore 14:00 alle ore17:00, e affronterà domande cruciali:
- Cos’è il BenEssere?
- Come possiamo raggiungerlo attraverso strumenti equi e sostenibili?
- Qual è la relazione tra BenEssere, rapporti interpersonali, arte, teatro, cinema, danza sport?
- Quale ruolo gioca il Servizio Sanitario Nazionale nel promuoverlo?
L’evento fa parte di un progetto che, attraverso appuntamenti periodici, intende onorare la memoria di Barbara Pacelli, impegnata in vita su temi legati alla salute e al benessere sociale.
Gli interventi
Tra gli interventi previsti nel corso di to-B 2024, Medicinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, che interverranno, sul tema del “Cinema che Cura”.
Sempre di più la cineterapia, monitorata da una ricerca medico scientifica, viene utilizzata come strumento di cura complementare, contribuendo a migliorare la vita del paziente sotto il profilo psico-fisico.Tra gli interventi in programma, quelli della dott.ssa Letizia Lafuenti psicologa, psicoterapeuta e psiconcologa della Uos di Psicologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e di Marina Morra, Medicinema Manager, che interverranno del progetto di cineterapia dedicato alle donne oncologiche ginecologiche, da cui è stato tratto il docufilm “IL TEMPO dell’ATTESA” per la regia di R.Ravello.
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta l’iscrizione anticipata nel sito dedicato all’evento.