“Da grande farò…il pompiere” – XIV edizione
Anche MediCinema Italia quest’anno ha partecipato alla quattordicesima edizione di “Da grande farò…il pompiere”, un’iniziativa per famiglie organizzata con l’Associazione fondo comune di solidarietà vigili del fuoco di Milano e Monza”, presso la Fabbrica del Vapore , e la Caserma dei Vigili del Fuoco ( Via Procaccini 4 e 6).
Il contributo di MediCinema
Ogni attività promozionale svolta dall’Associazione in “Da grande farò…il pompiere” è finalizzata ad un progetto di Cura e, in questa giornata, Medicinema ha sostenuto il progetto sulla salute mentale nei giovani e negli anziani che verrà attivato in collaborazione con ASST Niguarda e Università degli Studi di Pavia.
Nel post pandemia si è assistito ad un importante aumento di forme depressive nei giovani e gravi problemi psicologici da isolamento. L’intervento che Medicinema promuove è quello dell’utilizzo di assistenza psicologica mediante cineterapia e laboratori di cinema, già da anni praticati dall’Associazione in vari contesti di disagio e degrado sociale.
Grazie alla generosità di molti sarà possibile dar vita ad un intervento di cura che ha l’obiettivo di mantenere e migliorare la qualità di vita delle persone coinvolte.
L’arte come il cinema sono strumenti che hanno dato risultati importanti, misurati da protocolli di ricerca clinica, in ambito di miglioramento psico-fisico e riduzione di ansia e stress.
L’evento
“Da grande farò…il pompiere” si è tenuto a Milano, domenica 16 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso gli spazi della Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4) e della caserma dei Vigili del Fuoco di via Messina (ingresso da via Procaccini, 6).
Una giornata dedicata ai bambini e alle bambine
Domenica le bambine e i bambini hanno potuto dedicarsi alle tradizionali attività ludiche e di intrattenimento previste per l’occasione come
- Pompieropoli, un percorso ludico formativo studiato per i più piccoli;
- l’esposizione degli automezzi e il museo storico,
- lo studio dei modellini statici;
- la parete di arrampicata.
Tutti gli eventi MediCinema
Durante la giornata, MediCinema ha organizzato momenti di intrattenimento di ispirazione cinematografica.
- MediCinema ha proiettato corti di animazione a tema all’interno dell’aula magna della caserma;
- Per le donazioni a supporto delle nostre attività, sono stati distribuiti gadgets;
- inoltre, nel corso della giornata ci hanno fatto compagnia anche alcuni amici superstellari di MediCinema, vestiti dei loro accuratissimi costumi ispirati a due saghe cinematografiche di grande successo: Marvel e Star Wars!
- Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 foto ed incontri con i supereroi del gruppo The Heroes: Loki, Hela, Spider-Man, Wolverine, Mantis e altri.
- Dalle 13.00 alle 17.00 gli amici della 501st Italica Garrison, Ori’Cetar Clan e della Rebel Legion Italian Base hanno animato gli spazi con i loro magnifici costumi dedicati alla saga di Star Wars, dai mitici Stormtroopers ai Ribelli fino ai misteriosi Mandaloriani.
Come sostenere la nostra azione
MediCinema Italia è una Associazione non profit, attiva dal 2013 per portare sostegno riabilitativo psicologico con la Cineterapia, negli Ospedali e Case di Cura Italiani.
È possibile sostenere la nostra azione in diversi modi:
- sottoscrivendo una membership Medicinema;
- effettuando una libera donazione;
- con il 5×1000, inserendo la firma nello spazio apposito presente nei modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO e aggiungendo il Codice Fiscale 97659150151 nella casella riservata a “Sostegno del volontariato e delle altreorganizzazioni non lucrative di utilità..”.