Un evento speciale per la Giornata Nazionale donazione organi
In occasione della XXVI Giornata Nazionale donazione organi e tessuti, Medicinema Italia, AIDO provinciale Milano e la Struttura di Coordinamento dei prelievi di organi e tessuti del Grande Ospedale metropolitano di Niguarda hanno unito le loro forze per promuovere un evento unico e davvero speciale.
L’ evento
Sabato 15 aprile 2023, a partire dalle ore 14.00, nella sala Medicinema dell’Ospedale di Niguarda, a Milano è stato proiettato il film «Amici per la pelle», di Pierluigi Di Lallo, con Filippo Laganà (testimonial AIDO trapiantato di fegato) e Massimo Ghini.
Oltre alla visione del film, è stata l’occasione per conoscere storie di vita di testimonial trapiantati e di familiari dei donatori, senza i quali nulla potrebbe essere possibile.
Grazie al supporto della Dott.ssa Elisabetta Masturzo e della Struttura di Coordinamento dei prelievi di organi e tessuti del Niguarda abbiamo conosciuto più da vicino la complessa macchina organizzativa che viene allestita in occasione di un trapianto. Un pomeriggio che ci ha permesso di capire al meglio cosa vuol dire donare e come poter dire Sì alla vita!
Programma e interventi
Moderatore: Andrea Valmori (referente Medicinema)
14.00 Saluti istituzionali della dottoressa Claudia Mazzei, Presidente Politiche Sociali, Benessere e Salute
Mentale, Famiglie, Diritti delle Persone con Disabilità del Municipio 9.
14.15 Introduzione di Andrea Valmori
14.20 Proiezione del film “Amici per la pelle”, diretto da Pierluigi Di Lallo, con Filippo Laganà e Massimo Ghini. (uscito al cinema il 27 ottobre 2022)
15.50 pausa
16.00 Luca Mosconi, presidente provinciale di AIDO: la mission di AIDO ed alcuni numeri sulle persone in attesa.
Fulvia Salvi, presidente di Medicinema Italia: l’attività dell’associazione e perché aderire a questa iniziativa.
Dottoressa Elisabetta Masturzo, coordinatrice dei prelievi di organi e tessuti del Grande Ospedale Niguarda: cosa vuol dire coordinare la complessa macchina organizzativa del dono.
Filippo Laganà: la sua storia prima ma soprattutto dopo il trapianto
Emanuela Albini: cosa vuol dire essere un familiare di un donatore e dire Sì alla vita
17.00 Chiusura lavori
Il film
Diretto da Pierluigi Di Lallo, con Filippo Laganà e Massimo Ghini
Genere: drammatico. Paese: Italia, 2022. Durata: 81 minuti.
Un film toccante, un inno alla vita. Tratto dalla storia vera di Filippo, che affronta con coraggio un percorso difficile. Un film che dà speranza, fa riflettere su quante cose diamo scontate nella vita e sottolinea l’importanza della donazione organi.
Location
L’evento si è tenuto nella sala MediCinema Italia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Piazza Ospedale Maggiore 3, Blocco Nord, settore A, piano -1).
Guarda i video
Qui puoi guardare il video dell’evento:
- L’intervista a Filippo Laganà
- L’intervento della dottoressa Masturzo:
- La storia di Emanuela Albini, che spiega cosa significa essere parente di un donatore:
Aido
Aido è un’Associazione che promuove, in base al principio di solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Promuove inoltre la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
In occasione delle iniziative per il suo cinquantenario, Aido ha pensato a questo, ricordando che è possibile diventare donatori d’organi post-mortem nei seguenti modi:
- compilando e firmando il modulo apposito messo a disposizione dalle Asl;
- con una dichiarazione all’Anagrafe del Comune in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità;
- iscrivendosi ad AIDO – Associazione italiana per la donazione organi o recandosi allo Sportello URP del Niguarda.
La Giornata Nazionale donazione organi
La XXVI Giornata Nazionale donazione organi e tessuti si celebra il giorno 16 aprile.
Nella Gazzetta Ufficiale (G.U.) n. 48 del 25 febbraio 2023 è stato pubblicato il Decreto 24 gennaio 2023 del Ministero della Salute avente ad oggetto l’indizione della «Giornata per la donazione di organi».
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della presentazione del report sull’attività di donazione e trapianti relativi al 2022 elaborato dal Centro nazionale trapianti ha colto l’occasione per sottolineare che “Per la prima volta le donazioni di organi in Italia hanno superato quota 1.800 in un anno, con un significativo incremento anche dei trapianti: 3.887, il secondo miglior risultato di sempre. Nel 2022 c’è stato un trend in crescita evidente delle donazioni di organi e di trapianti, già segnalato nel 2021, con un recupero totale precedente al Covid-19, collocando l’Italia ai primi posti in Europa”.
Rassegna Stampa: cosa si scrive dell’evento
In occasione della XXVI Giornata nazionale donazione organi e dell’evento del 15 aprile è stata pubblicata su Famiglia Cristiana (pagg. 31 e 32), a firma di Fulvia Degl’Innocenti, un’interessante intervista a Filippo Laganà.
Qui sotto puoi leggere altri riferimenti alle notizie sull’evento: