Torna JAZZMI
Dal 29 settembre al 9 ottobre 2022 torna “JAZZMI”, il festival nato per sostenere la crescita, lo sviluppo e la diffusione della musica jazz a Milano.
Il festival, come di consueto, si articola in una serie di manifestazioni che si svolgeranno in vari luoghi della città, dal centro alle periferie.
Lo scopo dell’iniziativa è di raccontare l’universo jazz attraverso le sue sfaccettature e le sue trasformazioni nel tempo.
Anche quest’anno MediCinema Italia partecipa all’evento con un programma speciale che unisce cinema e musica.
La proposta JAZZMI MediCinema
Il programma di MediCinemaItalia in occasione di JAZZMI2022 prevede, per il pomeriggio di domenica 9 ottobre 2022, un concerto seguito dalla proiezione di un film a tema.
Il programma
- Alle ore 14.30 il concerto: MediCinema Italia ospiterà InBand, una delle formazioni musicali più iconiche della Cooperativa Allegro Moderato.
Composta da 9 musicisti, questa formazione vanta un repertorio che spazia dal jazz, al pop-rock e dal blues alla musica da film. Ha in attivo concerti sia in Italia che all’estero, oltre a collaborazioni con artisti di spicco quali Stefano Bollani, Franco Mussida, Giovanni Guidi, Eugenio Finardi e Lella Costa.
InBand offre grande musica dando prova che nessuna disabilità è un limite.
- A seguire, alle ore 15.30, la proiezione del film “Respect”, di Liesl Tommy, USA 2021.
- Genere: biografico, drammatico, musicale.
- Durata: 145 minuti.
- “Respect” è ambientato negli anni ’60 e ’70 e ripercorre i momenti più salienti della vita della cantautrice e pianista statunitense Aretha Franklin e la sua ascesa come artista, divenuta un’icona della musica gospel, soul e R&B.
Le ragioni della nostra scelta
Perché abbiamo scelto InBand ed AllegroModerato? Perché AllegroModerato è una cooperativa sociale nata dieci anni fa a Milano con lo scopo di formare musicisti diversamente abili grazie ad un approccio fondato sulla musicoterapia e su un metodo di insegnamento sviluppato negli anni da musicisti ed insegnanti esperti.
Arteterapia: un approccio di valore unito ad una formazione specifica
Per noi l’approccio dell’arteterapia rappresenta di per sé una scelta di valore che esplica effetti assimilabili a quelli che offre la cineterapia. A questo approccio però Allegro Moderato unisce anche una formazione specifica in ambito musicale. Conseguentemente, il supporto che la musica offre è duplice:
- da un lato, grazie alla musicoterapia, le persone hanno la possibilità di rielaborare il proprio mondo interiore, di esprimerlo e di condividerlo con consapevolezza;
- dall’altro lato la formazione musicale assolve allo scopo di attivare e sviluppare competenze emotive, cognitive e relazionali. Queste competenze risultano di particolare aiuto non solo nella vita quotidiana ma possono rappresentare anche un mezzo di crescita e gratificazione.
Dove assistere al concerto e alla proiezione
Sia il concerto che la proiezione del film nell’ambito di JAZZMI avranno luogo nella sala MediCinema Italia ubicata all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Blocco Nord, piano -1).
L’ingresso è gratuito su prenotazione. Per prenotare è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: inviti@medicinema-italia.org
Si ricorda che per l’accesso alla sala è richiesta la mascherina FFP2.
JazzMi
JAZZMI ( https://jazzmi.it/) è un progetto ideato e prodotto dalla Triennale Milano Teatro e da Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.