Un’iniziativa di solidarietà per Natale
In occasione del Natale 2023 le reti associative dei due quartieri di Roma, Balduina’s e Rete Trionfale, insieme a Medicinema Italia, lanciano un’iniziativa di solidarietà per donare giocattoli e libri ai bambini ricoverati al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, coinvolgendo in questa iniziativa gli abitanti dei quartieri limitrofi al Policlinico.
Come si articola e come partecipare
I negozi, gli studi professionali e le migliaia di iscritti alle community social di Balduina’S e Rete Trionfale saranno sensibilizzati ad acquistare giocattoli e libri per l’infanzia da donare ai piccoli pazienti del Gemelli, aiutandoli così a distrarsi durante le feste di Natale e fornendo anche un conforto alle loro famiglie.
Scopo di questa iniziativa dedicata alle feste di Natale 2023 è di sensibilizzare i cittadini sul valore della solidarietà umana, cercando di contribuire, almeno in parte, a migliorare la qualità della vita di chi sta attraversando un periodo non facile, lontano dalle proprie abitazioni.
Le date e i punti di raccolta
L’iniziativa partirà da fine novembre, con l’affissione di locandine sulle porte dei negozi situati nei due quartieri e sulle pagine social di Balduina’S e Rete Trionfale. Sono previsti diversi punti di raccolta per portare i doni (che devono essere solo giocattoli e libri) acquistati dai cittadini:
- Dall’1 al 18 dicembre presso la sede di Balduina’S, via della Balduina, 96 – in collaborazione con Seedble, società che si occupa di progetti di rigenerazione urbana;
- l’8 dicembre pomeriggio al primo piano del Mercato Trionfale;
- domenica 10 dicembre mattina al parchetto di Piazza della Balduina;
- domenica 17 dicembre mattina a Piazza Giovenale.
La distribuzione dei doni
Il 19 dicembre 2023 alcuni rappresentanti delle due associazioni di quartiere, accompagnati da volontari di Medicinema Italia, si recheranno nei reparti pediatrici del Policlinico Gemelli per consegnare i doni di Natale 2023 ai bambini.
L’evento sarà allietato dalla della presenza straordinaria dei figuranti della 501st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, distaccamenti italiani dei gruppi internazionali di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, che impersonano i protagonisti della grande “galassia lontana lontana” vestendo i loro accuratissimi costumi, riproduzioni di quelli usati sui set dei film o creati per videogames o serie animate.
Dopo aver girato nei reparti e aver giocato con i bambini, la festa continuerà poi nella sala cinema di Medicinema (che si trova all’ottavo piano – Ala A del Policlinico Gemelli). Qui tutti i piccoli pazienti saranno invitati con le loro famiglie ad assistere alla proiezione di un film, sempre in compagnia dalla 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base.
Contatti
Per informazioni e partecipazione:
- Balduina’s e Rete Trionfale – Carlo Maria Breschi: info@balduina.org
- Ufficio stampa MediCinema Italia – Antonio Pirozzi: antonio.pirozzi@gmail.com
Chi siamo
Anche questo evento è una opportunità per Medicinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per evidenziare come l’utilizzo della visione filmica sia un importante strumento di sostegno psicologico nei percorsi di cura e nei processi riabilitativi, affiancando la medicina tradizionale.