Un omaggio a Milva in occasione del Festival di Sanremo 2022
Medicinema Italia è orgogliosa di collaborare a “Omaggio a Milva“, un progetto di arteterapia organizzato in occasione del settantaduesimo Festival di Sanremo che, come di consueto, si svolgerà al Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022.
La mostra a Sanremo
L’Omaggio a Milva è un percorso artistico coordinato da Marvi De Angelis che invece prende avvio nel foyer del Casinò di Sanremo dove è stata allestita un’esposizione di alcuni dei meravigliosi abiti indossati da Milva, un’artista indimenticabile e dallo stile unico, durante le sue numerose partecipazioni al Festival. Milva, maestra di eleganza, infatti ha sempre concepito l’abito come parte integrante del suo messaggio artistico. I costumi esposti, indossati nel corso della sua sfolgorante carriera, sono stati confezionati da sarti e da importanti stilisti come Ferré, Versace, Armani, Gattinoni, Gai Mattiolo. Grazie alla generosità della figlia dell’artista, Martina Corgnati, che li ha offerti in donazione, sarà possibile avviare un percorso di cura con l’arte intitolato appunto a Milva.
L’esposizione a Pesaro
Dopo la prima tappa di Sanremo il percorso espositivo-narrativo in Omaggio a Milva si sposterà a Pesaro dove, in primavera, verrà presentato integralmente al Museo Nazionale Rossini (https://www.museonazionalerossini.it/).
Il Comune di Pesaro, che dal 2017 è la città creativa UNESCO della musica, aderisce a questa iniziativa attraverso la collaborazione con AMAT, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano e con la società Sistema Museo.
L’asta benefica a Milano
L’ultima tappa dell’Omaggio a Milva è Milano. Il 5 aprile 2022, al Teatro Parenti di Milano, gli abiti saranno offerti all’asta da Cristiano De Lorenzo, Direttore Generale di Christie’s Italia.
Il progetto di cura
Con il ricavato dell’asta l’associazione non profit Qualia (https://www.associazionequalia.org/) attiverà una rete di luoghi di cura per il miglioramento della qualità della vita di pazienti fragili e delle loro famiglie, anche attraverso l’esperienza artistica.
Analogamente a Medicinema, Qualia da anni opera nell’ambito delle neuroscienze e della ricerca teorica applicata in scienze cognitive.
Questo progetto è incentrato sull’attività sia di ricerca che applicativa del rapporto tra arte e scienza con la partecipazione di operatori sanitari, ricercatori ed esperti di arte.
A livello pratico il progetto comporta la creazione di un percorso di assistenza alle persone rese fragili da malattie neurologiche e psichiatriche mediante l’individuazione e l’allestimento di luoghi nel territorio adatti a favorire un equilibrio armonioso tra l’essere umano e l’ambiente attraverso l’arte.
Ringraziamenti
Si ringraziano per la collaborazione Il Comune (e l’Assessorato alla Cultura) di Sanremo, l’Accademia d’Arte di Sanremo, Rai/Raiteche, Mara De Scalzi, Gilberto Santini, Bi-Mi Express, Giuliano Saporito e Luciana Bussini.