Progetto ArDire Padova Rai2 medicinema

Alcuni dei ragazzi protagonisti del progetto

Il servizio in onda su Rai 2

Martedì 7 marzo 2023, nel corso della rubrica “costume e società” è andato in onda un servizio sul Progetto ArDire, nato dalla partnership tra l’associazione “La Miglior Vita Possibile” e Medicinema Italia e realizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, l’Hospice pediatrico e l’Università di Padova.

Attraverso il racconto di Matteo, Houda e  Lia è stato possibile comprendere quanto sia importante riuscire a comunicare attraverso l’arte: grazie al Progetto ArDire questi ragazzi sono riusciti ad esprimere liberamente le loro emozioni e i loro pensieri.

Il Progetto ArDire

Il Progetto ArDire (Arte per DIRE) è la prima iniziativa in Italia di Arteterapia per i giovani pazienti in carico al Centro Regionale veneto di Terapia Antalgica e Cure Palliative e prevede l’uso dell’arte come strumento di narrazione attraverso l’espressione artistica.

Il progetto ha coinvolto 10 ragazzi e 2 educatori ed artisti collegati a distanza col centro per le cure palliative pediatriche dell’azienda ospedaliera di Padova, dove sono ospitati 270 giovani affetti da malattie inguaribili, spesso rare, ma curabili.

In un contesto come questo – come ha sottolineato la dottoressa Franca Benini, direttrice dell’Hospice Pediatrico – assume un particolare valore il concetto di salute inteso in senso più ampio: non come assenza di malattia ma come “salute in malattia”. In altre parole, significa riuscire a convivere con la malattia anche attraverso il supporto di strumenti come l’arteterapia e la cineterapia.

L’arte e il cinema come terapie di supporto

L’esperienza maturata nel corso del Progetto ArDire, in cui l’arte e il disegno si sono unite alla forza del cinema attraverso la realizzazione di un video, confermano la validità dell’utilizzo della visione filmica come strumento di cura e di sollievo nella medicina complementare. Il nostro impegno in questo progetto proseguirà anche per tutto il 2023.

La Miglior Vita Possibile

La Miglior Vita Possibile è un’associazione, nata nel 2018, che sostiene e supporta la realizzazione di progetti di cura e assistenza alla popolazione pediatrica promuovendo attività a sostegno della ricerca scientifica e tecnologica nel campo delle cure palliative pediatriche.

L’impegno di MediCinema Italia per il 2023

Siamo una associazione non profit che da 10 anni porta sostegno riabilitativo psicologico attraverso la cineterapia ai pazienti ricoverati negli Ospedali e nelle Case di cura in Italia e alle persone fragili sul territorio.

Per il 2023, in aggiunta ai progetti di cineterapia già in corso, ci focalizzeremo soprattutto sul sostegno alla ricerca e alla terapia dedicata all’oncologia femminile e agli hospice pediatrici.

Come sostenere la nostra azione

Sostenere i nostri progetti e la nostra azione è semplice. Puoi farlo:

  • Attraverso una donazione contribuirai a sostenere la ricerca e la terapia complementare a favore delle pazienti ricoverate presso i reparti di ginecologia oncologica e dei bambini e ragazzi ricoverati negli hospice pediatrici, oppure
  • sottoscrivendo una membership card contribuirai alla realizzazione e alla gestione delle sale cinematografiche all’interno degli Ospedali italiani per portare aiuto e sollievo a chi soffre e a chi si prende cura di loro (familiari, personale sanitario e caregiver).