Il diabete è una patologia diffusa in tutto il mondo, viene considerata una vera e propria epidemia. La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla malattia, sulla sua prevenzione e gestione. Secondo il Rapporto ARNO 2019 ci sono oggi più di 4 milioni di persone con diagnosi di diabete in Italia, delle quali il 32% è in età lavorativa, e si stima che ci siano circa un milione di casi non diagnosticati. La diagnosi precoce e l’adesione alle terapie sono fondamentali per prevenire o ritardare le possibili complicanze croniche, che hanno un impatto socio-sanitario molto importante per la persona con diabete, la sua famiglia e la collettività.
Soprattutto in questo periodo di emergenza, l’informazione e la condivisione di strumenti dedicati è fondamentale per raggiungere tutta la popolazione e cercare di apportare così un contributo concreto per arginare il diabete. Uno stile di vita sano, frutto di scelte alimentari e comportamenti consapevoli è alla base della lotta alla malattia.
Ringraziamo Medtronic che, con i suo approccio di responsabilità sociale, ci ha messo a disposizione, in collaborazione con SG Company, degli strumenti che riteniamo davvero utili per tutti, per la prevenzione e il controllo delle malattie metaboliche come il diabete:
“Conta su di Me” (>vai al sito e scarica l’app) è un’app gratuita per tutti, conoscere quello che si mangia è la base per un’alimentazione bilanciata nell’ottica di prevenire diabete e le malattie cardiovascolari e per migliorare il proprio controllo glico-metabolico.
Il book da colorare per i bambini. (>Scaricalo qui)
L’accesso alla piattaforma digitale di Obecity (> vai al sito)
Un video di Matteo, volontario nutrizionista, che racconta i principi cardine per un corretto stile alimentare.