Tutti gli eventi e la musica di Star Wars al Policlinico Gemelli
La musica di Star Wars e un grande evento speciale MediCinema per i pazienti del Policlinico Gemelli.
Mercoledì 21 settembre 2022 l’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) si è esibita in un concerto in anteprima speciale nella sala MediCinema Italia del Policlinico Gemelli di Roma.
Ad animare l’evento hanno contribuito i figuranti di Guerre Stellari ufficialmente riconosciuti da LucasFilm. Al termine ha avuto luogo la proiezione di un film della omonima serie.
Un’anteprima speciale del Roma Film Music Festival
Quello offerto alle pazienti e ai pazienti ricoverati ed al personale medico e paramedico dell’ospedale è stata l’anteprima del cine-concerto che l’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) terrà a Roma, presso l’Auditorium di via della Conciliazione il 30 settembre ed il 1 ottobre 2022 in occasione del Roma Film Music Festival, il primo festival internazionale della Capitale dedicato alla musica da film e ai suoi protagonisti.
Durante Il Roma Film Music Festival l’Orchestra eseguirà per intero la colonna sonora di “StarWars” in perfetto sincrono con la proiezione integrale del film.
21 settembre: il programma dettagliato
- Ore 16.00: visita ai piccoli degenti dei Reparti pediatrici ed introduzione al concerto di musica Star Wars:
I figuranti della 501st Italica Garrison e e della Rebel Legion Italian Base, distaccamenti italiani dei gruppi internazionali di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, animeranno sia il concerto che gli altri momenti della manifestazione.
Come sempre, i figuranti hanno indossato i loro accuratissimi costumi, riproduzioni di quelli usati sui set dei film o creati per i videogames o le serie animate della serie. Ciascun figurante ha impersonato uno dei protagonisti della grande “galassia lontana lontana”.
Darth Vader, l’Imperatore, gli Stormtroopers e i cavalieri Jedi dopo aver incontrato i piccoli degenti dei reparti pediatrici, tutti i pazienti e il personale sanitario presente all’evento, hanno introdotto l’Orchestra Italiana del Cinema all’interno della Sala MediCinema.
- Ore 16.30: l’Orchestra Italiana del Cinema è esibita con un estratto delle più belle colonne sonore di tutti i tempi e ha chiuso in bellezza con il mitico tema musicale composto nel 1977 da John Williams per il film “Star Wars” di George Lucas.
- Ore 17.30: al termine dell’esibizione musicale è stato proiettato il film STAR WARS episodio IV “UNA NUOVA SPERANZA”. Scritto e diretto da George Lucas, con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher e Alec Guinness, questo film è uscito nel 1977. È il primo film della celebre e fortunata saga, con protagonista un giovanissimo Luke Skywalker nell’atto di intraprendere un viaggio che cambierà la galassia.
Sia il concerto di musica Star Wars che la proiezione del film hanno avuto luogo nella sala MediCinema Italia della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS (8 piano, Ala A).
Come sempre, per la prenotazione del proprio posto è necessario rivolgersi alla/al caposala del tuo reparto.
È consentita la presenza di un familiare.
La visione è gratuita. È consigliato l’uso della mascherina.
Perché è un evento MediCinema
Anche questo evento con musica Star Wars, animazione e cinema è stata una opportunità per evidenziare come, grazie a MediCinema Italia e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, l’utilizzo della visione filmica sia un importante strumento di sostegno psicologico nei percorsi di cura e nei processi di riabilitazione che si affianca alla medicina tradizionale.
Poter andare al cinema anche in Ospedale e vedere un buon film, produce infatti nel paziente un positivo beneficio nella riduzione di ansia e stress e comporta un miglioramento dello stato psico-fisico generale.
La cineterapia agisce sulle potenzialità del sé, favorisce l’apertura verso il mondo ed aiuta ad esprimere non solo i vissuti emotivi ma anche quelli relazionali.
La visione collettiva in sala assume una valenza terapeutica complementare in grado di influenzare il vissuto della malattia e divenire supporto per le cure riabilitative tradizionali.
Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.
Il video è pubblicato sui nostri canali web per gentile concessione di comingsoon.it