“Un mondo a parte” al Policlinico Gemelli
Ieri, 7 maggio 2024 nella sala Medicinema Italia presso la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS il regista Riccardo Milani e l’attrice Virginia Raffaele hanno incontrato i pazienti e il personale sanitario dell’ospedale in occasione della proiezione del film «Un mondo a parte».
Oltre a Riccardo Milani e Virginia Raffaele erano presenti in sala anche il Dott. Marco Elefanti – Direttore Generale Policlinico Gemelli, Giampaolo Letta – Amministratore Delegato Medusa film, Marina Morra – Medicinema Italia, Paolo Orlando – Direttore commerciale di Medusa Film, Tiziana Mazzola – Ufficio Stampa Medusa Film, il personale ospedaliero ed i volontari Medicinema.
Un mondo a parte è un film diretto da Riccardo Milani ed interpretato da Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti. È una commedia di incontro tra realtà e personaggi molto diversi, una pellicola che conferma la grande vena creativa di Riccardo Milani e mostra una incredibile affinità tra Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
Medicinema Italia
Siamo attivi da più di 10 anni come unica organizzazione accreditata in Italia per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura. Gestiamo due vere sale cinema senza barriere all’interno del Policlinico A. Gemelli di Roma e al Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda a Milano nelle quali, oltre alla programmazione filmica ordinaria a beneficio dei pazienti e del personale medico e paramedico, ospitiamo eventi correlati al mondo del cinema e della salute.
Operiamo con il Patrocinio ANICA. Nel 2017 abbiamo ottenuto riconoscimento ministeriale per la valorizzazione del cinema a scopo di cura, con l’attuazione di un DPCM dedicato alle sale cinema in Ospedale.
IL CINEMA CURA – Ci serviamo della cineterapia per aiutare i pazienti e chi si prende cura di loro a migliorare la difficile permanenza in ospedale e nei luoghi di cura. Sostieni la nostra azione col tuo 5×1000.